comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 14°21° 
Domani 15°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 01 ottobre 2020
corriere tv
Sorpreso fuori casa con il cellulare dall'inviato di Giletti, torna in cella «boss dei Nebrodi»

Attualità sabato 17 novembre 2018 ore 08:00

Addio edicola di Tex e Diabolik, usati

Foto di Tommaso Cavallini
Foto di Tommaso Cavallini

Conosciuta da tutti, dopo 28 anni l'edicola-box di Enzo Luperini è stata portata via da un camion. L'edicolante: "Mi sono dovuto arrendere"



PONTEDERA — Soprattutto quando si arriva a fine anno non chiude soltanto qualche negozio, magari storico, come sempre è successo e sempre succederà perché il commercio si evolve, bene o male che sia, e i negozianti invecchiano. 

Senza possibilità di ritorni perché un camion l'ha portata via (vedi le foto scattate dal regista pontederese Tommaso Cavallini) è infatti finita l'esistenza dell' edicola già banchetto che per 28 anni ha venduto in zona stazione soprattutto, ma non solo, fumetti usati. 

In testa Tex e Diabolik. Era l'edicola di Enzo Luperini, 82 anni portati con gagliardia e non scalfito spirito vespistico, che negli ultimi anni aveva dovuto retrocedere un po' come postazione _ ultimamente non vedeva più la stazione perché era stata forzatamente posizionata in via Brigate Partigiane _ ma reggendo ancora il colpo. 

"Finché ho dovuto chiudere e provare a metterla in vendita _ dice Luperini _ ma senza successo. Come prevedevo. Anche perché in questa zona non ci sono quasi più pontederesi....". 

Enzo Luperini, già pilota della squadra corse e spettacoli vespistici della Piaggio, è ancora alla guida della sua Vespa. "Partecipo a molti raduni _ ci racconta orgoglioso _ e per un paio di decenni ho anche guadagnato benino col piccolo commercio dei fumetti, libri e riviste usati. Poi ho dovuto tirare i remi in barca e ho assistito con malinconia al caricamento della mia edicola su un camion". 

Se volete, un altro pezzetto della 'vecchia' Pontedera che scompare. Come da sempre succede e sempre succederà.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca