Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 17 novembre 2018 ore 08:00

Addio edicola di Tex e Diabolik, usati

Foto di Tommaso Cavallini
Foto di Tommaso Cavallini

Conosciuta da tutti, dopo 28 anni l'edicola-box di Enzo Luperini è stata portata via da un camion. L'edicolante: "Mi sono dovuto arrendere"



PONTEDERA — Soprattutto quando si arriva a fine anno non chiude soltanto qualche negozio, magari storico, come sempre è successo e sempre succederà perché il commercio si evolve, bene o male che sia, e i negozianti invecchiano. 

Senza possibilità di ritorni perché un camion l'ha portata via (vedi le foto scattate dal regista pontederese Tommaso Cavallini) è infatti finita l'esistenza dell' edicola già banchetto che per 28 anni ha venduto in zona stazione soprattutto, ma non solo, fumetti usati. 

In testa Tex e Diabolik. Era l'edicola di Enzo Luperini, 82 anni portati con gagliardia e non scalfito spirito vespistico, che negli ultimi anni aveva dovuto retrocedere un po' come postazione _ ultimamente non vedeva più la stazione perché era stata forzatamente posizionata in via Brigate Partigiane _ ma reggendo ancora il colpo. 

"Finché ho dovuto chiudere e provare a metterla in vendita _ dice Luperini _ ma senza successo. Come prevedevo. Anche perché in questa zona non ci sono quasi più pontederesi....". 

Enzo Luperini, già pilota della squadra corse e spettacoli vespistici della Piaggio, è ancora alla guida della sua Vespa. "Partecipo a molti raduni _ ci racconta orgoglioso _ e per un paio di decenni ho anche guadagnato benino col piccolo commercio dei fumetti, libri e riviste usati. Poi ho dovuto tirare i remi in barca e ho assistito con malinconia al caricamento della mia edicola su un camion". 

Se volete, un altro pezzetto della 'vecchia' Pontedera che scompare. Come da sempre succede e sempre succederà.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità