Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Spettacoli martedì 14 gennaio 2020 ore 14:30

Il pianista prodigio che arriva dal Giappone

Kenichiro Kojima

Da quando, nel 2015, gli fu diagnosticata una distonia focale, ha reagito concentrandosi su un repertorio musicale che predilige la mano sinistra



PONTEDERA — Per Pontedera Music Festival, in collaborazione con il Livorno Piano Competition e come primo concerto di musica classica della stagione 2020, ha in programma l'esibizione del giovane e talentuoso pianista giapponese Kenichiro Kojima, vincitore del primo premio del Livorno International Piano Competition 2019.

Il concerto si terrà nell’Auditorium del Museo Piaggio giovedì 16 gennaio, inizio alle 21,15. L’ingresso è gratuito a offerta volontaria e al termine è prevista una dolce degustazione.

Kenichiro Kojima è nato a Tokyo nel 1991 e si è presto affermato in molti concorsi nazionali e internazionali. Tra questi il terzo premio nella Pianale Piano Academy 2012 il terzo premio al concorso Elise-Meyer Competition nel 2013. E'stato semifinalista nel Sendai International Music Competition 2013, dove ha ricevuto il premio del pubblico.

Il 2015 è stato un anno di grande crisi personale; gli è stata diagnosticata una distonia focale che ha comportato la perdita di funzionalità della mano destra. Ha reagito a questa enorme sfida facendo appello a tutte le sue risorse e ad un carattere fortemente determinato; ha iniziato a lavorare su un repertorio dedicato alla sola mano sinistra riuscendo così a restare attivo in una situazione che avrebbe scoraggiato la maggior parte dei pianisti. Con questo repertorio si è cimentato in molti concorsi internazionali ed ha conquistato il primo premio ICoM Piano Award 2017 ad Amburgo, (Germania), il terzo premio al Vigo International Piano Competition 2018 (Spagna), il primo premio e due premi speciali al Livorno International Piano Competition 2019, la Medaglia d'argento al Berlin International Music Competition e il First Great Award alla quarta edizione della Manhattan International Music Competition 2019. 

Come se non bastasse, Kojima si è esibito in importanti festival e sale da concerto in tutta Europa e Giappone; la Hamburger Klang Werk, il Festival Internazionale Puplinge Classique e Les Renconters Musicales de Champery in Svizzera, Musikhalle e Kampnagel di Amburgo, la Gasteig a Monaco, laDuke’s Hall presso la Royal Academy of Music London, il Palau de la Musica a Barcellona, la Suntory Hall di Tokyo e lo Spring Green Music Festival 2019 a Kanazawa.

E'stato solista con la Sendai Philharmonic Orchestra sotto la guida di Pascal Verrot, la Seto Philharmonic Orchestra con Kazuhumi Yamashita, la Tokyo International Association of Artists Orchestra con Yukio Kusakawa, l'Ensemble Volumia Consort, l'Orchestre des Jeunes de la Suisse Romande e l'Orchestra Filharmonica Mihail Jara di Bacau con Ovidiu Bala.

Il successo riportato alla 4th Manhattan International Music Competition in New York ha valso a Kenichiro Kojima un management con Manhattan Concerts Artists e un debutto in Carnegie Hall nel Luglio 2019. Prossimamente debutterà alla Kaunas State Philharmonic Hall in Lithuania e a Milano.

Kojima ha recentemente collaborato con il regista Konrad Buschke che ha pubblicato un ritratto d'artista, Left Hand.

Nel periodo 2014-2018 ha frequentato un corso post-laurea con Eliso Virsaladze alla Scuola di Musica di Fiesole. Attualmente studia il pianoforte presso la Hochschule für Musik und Theater di Hamburg sotto la guida di Stepan Simonian e anche Direzione d'orchestra presso Universität für Musik und darstellende Kunst di Graz con Marc Piollet.

Per il Pontedera Music Festival si esibirà eseguendo un repertorio con brani di Robert Schumann, Johannes Brahms e Takashi Yoshimatsu, questi ultimi per la sola mano sinistra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità