Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 07 febbraio 2016 ore 08:30

Nasce l'anagrafe delle bici con chip anti ladri

Il sistema di immatricolazione ha preso il via ieri a Pontedera, è gestito da Siat ed è il primo attivato in Italia



PONTEDERA — Aperta ufficialmente una vera e proprie anagrafe delle bici. Il progetto, che prevede l'immatricolazione del mezzo a due ruote attraverso l'installazione di un chip, è stato pensato per contrastare i furti e ieri mattina ha preso definitivamente il via con la registrazione delle prime quattro biciclette di proprietà di cittadini pontederesi.

Il progetto, voluto dal sindaco Simone Millozzi e dal comandante della polizia locale dell'Unione Michele Stefanelli e il primo ad essere attivato in Italia, è gestito dalla Siat Srl con la collaborazione tecnica della Orange Button Srl.

La procedura di immatricolazione prevede l’installazione di un chip RFid nel telaio della bicicletta contenente i riferimenti del proprietario, l’apposizione di uno speciale adesivo con un QRCode e il rilascio di un tesserino che rappresenta una sorta di certificazione di proprietà del mezzo.

In questa prima fase è prevista l’installazione di RFid passivi con la possibilità di individuare il proprietario a mezzo di specifici lettori dei quali saranno dotati gli organi di verifica ma è già prevista la possibilità di richiedere l’installazione di sistemi attivi che attraverso la rete GSM consentano non una più agevole identificazione del proprietario ma anche e sopratutto la possibilità di geolocalizzare la bicicletta in caso di furto.

Il progetto è aperto a tutte le aziende fornitrici e installatrici di sistemi di identificazione o antifurto per biciclette, che non dovranno far altro che rivolersi a Siat per la configurazione del sistema di codifica, di interrogazione e di anagrafica. Ciò consentirà di accedere alla procedura alle varie tecnologie, anche di futura realizzazione, e sopratutto alla creazione un sistema aperto e pluralistico per le aziende interessate al settore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica