Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 29 dicembre 2015 ore 19:30

Adesso il posto auto si cerca su Google

Foto di Piero Frassi (da Fb)

Tante innovazioni in arrivo. Grazie al motore di ricerca sarà più facile il posteggio dei disabili. Si potrà pagare la sosta blu col telefonino



PONTEDERA — Mappatura dei parcheggi per i disabili, anagrafe delle biciclette, abbonamenti parcheggio con Qr e a breve anche la possibilità di pagare il parcheggio blu col telefonino.

Sono le novità presentate questa mattina in sala consiliare dall'Amministrazione insieme all'azienda che gestisce i parcheggi Siat, al comandante della polizia locale Michele Stefanelli, alla Banca popolare di Lajatico e alla Orange Button.

“La nostra direttiva è quella di non limitarci alla gestione dei parcheggi – ha detto il sindaco Simone Millozzi – così oggi presentiamo servizi innovativi.

Le innovazioni riguardano anche i disabili che, grazie a una collaborazione con Google, potranno individuare rapidamente i parcheggi dedicati in città: “Ci hanno fornito il software – ha spiegato Massimiliano Nassi di Siat - gli abbiamo mandato una mail con una richiesta. Ci hanno risposto da Dublino e dopo poco tempo abbiamo incontrato gli esponenti dell'azienda”.

Altre novità riguardano gli abbonamenti per la sosta blu, il tagliando sarà un QrCode e una nuova anagrafe, quella delle biciclette: “Ci stiamo portando su delle piattaforme web – ha continuato Nassi - per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Siamo stati i primi in Italia ad avere un archivio dei contrassegni per i disabili. Il censimento e la taggatura delle bici per adesso sarà volontaria. Il costo del tag è di circa 10 euro. Sarà un Rfid (un tag) passivo, e costerà poco. Per bici di valore ci vorrà invece Rfid attivo che, attraverso il Gps, individuerà il posizionamento della bici”.

Soddisfatto il comandante Stefanelli: “Ci hanno chiamato da Roma, Ferrara, Novara, Biella e da varie parti d'Italia per i nostri progetti. Anche il progetto del contrassegno dei disabili è innovativo, la regione ci aveva selezionato (Pontedera e Capannoli) come tester insieme ad altri sei Comuni. Ma qui lo facciamo già il contrassegno, non c'è da testare. Con questo sistema abbiamo anche il numero di cellulare e possiamo chiamare i proprietari in caso di bisogno (non si possono togliere col carroattrezzi le auto dei disabili, ndr). E per il 2016 abbiamo in serbo grosse novità”.

Le tariffe per la sosta blu rimarranno invariate anche nel 2016 e tra pochi mesi sarà possibile pagare la sosta effettiva con un'applicazione sullo smartphone. Stefanelli ha ringraziato la Bplaj: “Abbiamo bussato a diversi istuti bancari e loro sono stati gli unici ad ascoltarci e dare un contributo”.

René Pierotti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca