Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 11 maggio 2023 ore 15:35

Niente acqua e guasti, interventi urgenti di Acque

Giornata nera per l'erogazione idrica in città: in mattinata il primo intervento, ma il problema persiste e si verifica anche un secondo guasto



PONTEDERA — Un guasto improvviso e si blocca l'erogazione idrica. Acque Spa ha infatti segnalato che oggi, giovedì 11 Maggio, si stanno verificando delle mancanze di acqua nelle vie Aldo Moro, Madre Teresa di Calcutta, del Gelso e Indipendenza.

I tecnici, al lavoro da questa mattina alle 11, avrebbero dovuto inizialmente risolvere il problema entro le 15. L'ultimo aggiornamento di Acque, però, ha fatto slittare la fine dell'intervento.

"L’intervento di riparazione si sta rivelando più complesso di quanto inizialmente preventivato - hanno specificato da Acque - il ripristino del servizio, al momento posticipato alle 19. I tecnici sono tuttora al lavoro e per tutta la durata dell’intervento rimarrà a disposizione il servizio di rifornimento idrico sostitutivo nei pressi dell’istituto comprensivo Gandhi".

In via Indipendenza, tra le strade interessate, già da ieri, dopo l'intervento notturno realizzato per proseguire la divisione della rete idrica cittadina, si erano verificati alcuni guasti in serie. "Si tratta di una tubazione molto datata e le recenti rotture confermano come sia ormai giunta a fine vita - hanno spiegato da Acque - per questo motivo era già previsto un lavoro risolutivo da eseguire nei prossimi mesi: vista la frequenza dei guasti, Acque valuterà la possibilità di anticipare il lavoro rispetto a quanto pianificato".

"I problemi alla condotta di via Indipendenza non pregiudicano in alcun modo la bontà del lavoro svolto nella notte tra martedì 9 e mercoledì 10 Maggio - hanno puntualizzato dalla società - al contrario, dimostrano come gli interventi programmati dal gestore idrico siano fondamentali sia per rinnovare l’acquedotto, sia per proseguire nell’opera di distrettualizzazione delle reti".

Infine, si è verificato un secondo guasto, non legato a quello di via Indipendenza, che sta causando mancanze d’acqua su via Tosco Romagnola, nel tratto compreso tra via Pacinotti e La Rotta, in zona artigianale La Bianca, in zona Fornace Braccini e a Pietroconti, e in particolare nelle vie della Vigna, della Tagliata, della Certosa, di Tavella, di Favella, Fornace Braccini, Galvani, Prunacce, di Filetto, di Montecastello, Don Luigi Sturzo, Don Mazzolari, Don Milani, Giovanni XXIII, della Virgola, Edison, Padre Barsanti e dell'Argine.

"A causa dell’entità del guasto, al momento non è possibile ipotizzare un orario per il ripristino dell’erogazione idrica - hanno concluso dalla società - per limitare i disagi agli utenti, è stato predisposto anche in questo caso un servizio di approvvigionamento idrico sostitutivo tramite due autobotti, posizionate in via Padre Barsanti e in via Giovanni XXIII".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca