Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 14 dicembre 2022 ore 14:00

La centrale del Bercino completamente rinnovata

La centrale di Bercino

Conclusi gli interventi di potenziamento e ristrutturazione dell'impianto della Rotta da 600mila euro. Belli: "Proseguiamo con efficientamento idrico"



PONTEDERA — L'intervento di ristrutturazione della centrale idrica di Bercino, alla Rotta, è stato completato. Acque Spa, infatti, ha terminato i lavori di potenziamento da circa 600mila euro con l'obiettivo di tutelare la risorsa idrica, in termini di qualità e disponibilità. 

"Il risultato è un impianto potenziato, ottimizzato e adeguato ai volumi idrici richiesti oggi alla centrale, che può contare su tecnologie all’avanguardia e apparecchiature più efficienti - ha spiegato il presidente di Acque, Giuseppe Sardu - e non è tutto, perché proprio in questi giorni, sono in corso i lavori sulla condotta di adduzione: saranno sostituiti 100 metri di acquedotto, risanando così un tratto di tubazione soggetto in passato a frequenti rotture".

La centrale  aveva mantenuto in pratica la sua configurazione iniziale sin dalla sua costruzione, con soli interventi di manutenzione ordinaria. L'adeguamento infrastrutturale, utile anche durante i sempre più frequenti periodi di siccità, garantirà l'utilizzo di biossido di cloro come disinfettante, grazie a due filtri più moderni.

A monte della linea di filtrazione avviene un processo di ossidazione con aria atmosferica opportunamente filtrata, che contribuisce per via biologica alla riduzione dei livelli di ferro e manganese. Sono stati inoltre installati nuovi macchinari per il corretto funzionamento dell’impianto, nuove valvole automatiche a servizio del gruppo di filtrazione e nuove linee idrauliche. 

"Nel complesso - ha aggiunto Sardu - è una piccola rivoluzione che garantirà benefici nella qualità dell’acqua erogata ai cittadini della Rotta".

"Proseguiamo un percorso congiunto per l'efficientamento del servizio idrico, e lo facciamo a servizio di una zona densamente popolata - ha concluso l’assessore ai Lavori pubblici, Mattia Belli - un particolare ringraziamento ad Acque, per aver inserito nella programmazione degli interventi anche questa opera".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità