Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 15 luglio 2022 ore 12:00

Acque Spa potenzia il depuratore

Il depuratore di Vicopisano

Investimento da 2,3 milioni di euro per ammodernare l'impianto di depurazione e migliorare il “secondo tempo” del servizio idrico integrato



VICOPISANO — È cominciato nei giorni scorsi un importante intervento di Acque per il potenziamento del depuratore di Vicopisano, con l’obiettivo di migliorare il “secondo tempo” del servizio idrico. Il progetto di adeguamento si rende necessario per superare alcune carenze impiantistiche e di processo per il volume di materiali che l’impianto sarà chiamato a trattare, anche in previsione di nuovi allacciamenti alla rete fognaria.

Da qui la volontà di procedere con un lavoro significativo, anche in termini di investimento (2,3 milioni di euro), che consentirà di incrementare il livello qualitativo della depurazione e che doterà al contempo Vicopisano di un’infrastruttura più efficiente e sostenibile dal punto di vista ambientale

Il depuratore “Vicopisano” è il principale dei due impianti di depurazione del territorio verso i quali vengono collettati i reflui provenienti dalla rete fognaria: attualmente ha una potenzialità di trattamento pari a 1.300 abitanti equivalenti, che al termine dei lavori - progettati da Ingegnerie Toscane - aumenterà a 3.800.

In particolare, tra gli interventi principali previsti per il potenziamento dell’impianto - i lavori dureranno circa un anno - figurano la realizzazione di un nuovo comparto di ossidazione dei liquami e la costruzione di una nuova vasca di sedimentazione biologica. Saranno inoltre installati alcuni macchinari propedeutici al corretto funzionamento del depuratore nel suo complesso, oltre a strumenti di controllo più moderni. Da non trascurare, infine, diverse opere accessorie e altrettanti lavori di manutenzione straordinaria.

“Al di là degli aspetti puramente tecnici - sottolinea il presidente di Acque, Giuseppe Sardu - una volta ultimato il progetto, la cittadinanza avrà a disposizione un impianto ottimizzato, moderno e adeguato agli standard richiesti oggi al depuratore più importante di Vicopisano, che potrà contare su più moderne tecnologie e avrà la capacità di trattare volumi maggiori, con evidenti benefici sia in termini di servizio per gli utenti, sia dal punto di vista ambientale”.

“Si tratta di un’altra opera molto importante per il nostro territorio - aggiunge il sindaco di Vicopisano, Matteo Ferrucci - Sono molto soddisfatto di questo consistente investimento di Acque, che migliorerà e ottimizzerà il servizio per i cittadini e, soprattutto, avrà una ricaduta estremamente positiva sul nostro ambiente”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola