Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 19 febbraio 2022 ore 07:30

"Non c'è intenzione di stabilizzare i lavoratori"

Lo stabilimento Piaggio di Pontedera (foto di repertorio)

Dopo le assunzioni delle scorse settimane nello stabilimento, l'Usb denuncia il mancato rinnovo di 30 dipendenti dopo un mese di lavoro



PONTEDERA — Il coordinamento dell'Unione sindacale di base si scaglia contro Piaggio, che per l'organizzazione non avrebbe rinnovato i primi 30 contratti a termine dopo le assunzioni delle scorse settimane.

"Abbiamo denunciato fin da subito che la deroga al Decreto dignità era un regalo da parte dei sindacati e che, dietro, si nascondeva solo la volontà di dotarsi di un nuovo esercito di precari - hanno spiegato - la mancata stabilizzazione delle precarie storiche doveva essere un campanello di allarme. Siamo consapevoli che il Decreto non è un provvedimento perfetto, ma almeno poneva dei criteri minimi da rispettare. Derogarlo significa non voler risolvere la condizione di precarietà in cui vivono, ormai da anni, questi lavoratori e lavoratrici".

"Dopo neanche un mese di lavoro, circa 30 contratti a termine escono dallo stabilimento e non avranno nessun rinnovo - hanno affermato - ovviamente la cosa non ci stupisce. Conosciamo perfettamente le dinamiche che da anni vedono l'apertura di procedure di mobilità utili a svuotare l'azienda, senza nessuna assunzione stabile. Come sindacalisti proviamo imbarazzo nel vedere certi personaggi lucrare, chiedendo tessere, sulla disperazione di ragazzi e ragazze pronti a subire i loro ricatti di fronte a promesse di assunzione senza poi ovviamente, essere in grado di mantenerle".

"Noi lotteremo affinché questi lavoratori e lavoratrici possano veramente rientrare quanto prima in azienda - hanno concluso - non vogliamo ritrovarci altri contratti a termine trattati senza rispetto, usati e poi buttati via, com'è successo con le precarie storiche".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità