Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:35 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 10 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Robert F. Kennedy Jr sfida il segretario ai Trasporti: venti trazioni in aeroporto in camicia e cravatta
Robert F. Kennedy Jr sfida il segretario ai Trasporti: venti trazioni in aeroporto in camicia e cravatta

Politica mercoledì 10 dicembre 2025 ore 08:35

Nuova palestra, "Cantiere fermo da mesi"

L'area del cantiere al Villaggio scolastico

Al Villaggio scolastico i lavori per la struttura al servizio del "Marconi" e del "Montale" sono in ritardo. Bagnoli e Nannipieri: "Desolante"



PONTEDERA — Depositata un'interrogazione alla Provincia di Pisa sui ritardi del cantiere della nuova palestra del Villaggio scolastico. Lo hanno confermato Matteo Bagnoli, capogruppo dell'opposizione in Consiglio provinciale, e Christian Nannipieri, responsabile di Gioventù Nazionale Pontedera.

I due, infatti, contestano all'ente, competente per quanto riguarda l'edilizia delle scuole superiori, di essere in ritardo sulla tabella di marcia di quattro mesi. "L'opera, finanziata con oltre 5 milioni di euro, avrebbe dovuto essere ultimata, come si legge sull’insegna all’ingresso del cantiere, il 7 Agosto scorso - hanno spiegato - a oggi, però, è un cantiere fermo e ben lontano dal vedere una fine".

"Parliamo di una struttura essenziale per gli studenti dell’Iti Marconi e del liceo Montale, che sono rimaste le uniche scuole del Villaggio scolastico a non disporre di una palestra - hanno aggiunto Bagnoli e Nannipieri - è inoltre un presidio che, nel pomeriggio, dovrebbe essere messo a disposizione delle società sportive del territorio, diventando un punto di aggregazione e di crescita per tanti giovani".

"Vedere un cantiere così importante fermo e una gestione così approssimativa è desolante. E a preoccuparci non è solo lo stallo, ma anche la natura dei finanziamenti: quest’opera è sostenuta in modo significativo dalle risorse del PNRR, che impone scadenze rigide e non tollera ritardi - hanno concluso - ogni giorno che passa è un rischio. Servono risposte chiare e immediate: vogliamo sapere perché i lavori sono fermi, e soprattutto quando ripartiranno e il nuovo cronoprogramma. Su un’infrastruttura così rilevante non possono esserci né silenzi né incertezze".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corteo attraverserà tutti i quartieri della città, con alcune accortezze per gli automobilisti. Belli: "Un grande motivo d'orgoglio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca