
Robert F. Kennedy Jr sfida il segretario ai Trasporti: venti trazioni in aeroporto in camicia e cravatta
Politica mercoledì 10 dicembre 2025 ore 08:35
Nuova palestra, "Cantiere fermo da mesi"

Al Villaggio scolastico i lavori per la struttura al servizio del "Marconi" e del "Montale" sono in ritardo. Bagnoli e Nannipieri: "Desolante"
PONTEDERA — Depositata un'interrogazione alla Provincia di Pisa sui ritardi del cantiere della nuova palestra del Villaggio scolastico. Lo hanno confermato Matteo Bagnoli, capogruppo dell'opposizione in Consiglio provinciale, e Christian Nannipieri, responsabile di Gioventù Nazionale Pontedera.
I due, infatti, contestano all'ente, competente per quanto riguarda l'edilizia delle scuole superiori, di essere in ritardo sulla tabella di marcia di quattro mesi. "L'opera, finanziata con oltre 5 milioni di euro, avrebbe dovuto essere ultimata, come si legge sull’insegna all’ingresso del cantiere, il 7 Agosto scorso - hanno spiegato - a oggi, però, è un cantiere fermo e ben lontano dal vedere una fine".
"Parliamo di una struttura essenziale per gli studenti dell’Iti Marconi e del liceo Montale, che sono rimaste le uniche scuole del Villaggio scolastico a non disporre di una palestra - hanno aggiunto Bagnoli e Nannipieri - è inoltre un presidio che, nel pomeriggio, dovrebbe essere messo a disposizione delle società sportive del territorio, diventando un punto di aggregazione e di crescita per tanti giovani".
"Vedere un cantiere così importante fermo e una gestione così approssimativa è desolante. E a preoccuparci non è solo lo stallo, ma anche la natura dei finanziamenti: quest’opera è sostenuta in modo significativo dalle risorse del PNRR, che impone scadenze rigide e non tollera ritardi - hanno concluso - ogni giorno che passa è un rischio. Servono risposte chiare e immediate: vogliamo sapere perché i lavori sono fermi, e soprattutto quando ripartiranno e il nuovo cronoprogramma. Su un’infrastruttura così rilevante non possono esserci né silenzi né incertezze".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










