comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 17°25° 
Domani 14°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 07 giugno 2020
corriere tv
Incidente Arezzo, al Tg1 le immagini dell'auto che sbanda prima dell'impatto

Attualità giovedì 02 aprile 2020 ore 09:33

Nuove procedure per accedere ai servizi Asl

Emergenza Coronavirus, modifiche per accedere ai servizi erogati dagli sportelli dell'azienda sanitaria nel territorio della Valdera



PONTEDERA — L'emergenza legata al Covid-19 ha imposto la necessità di ripensare l'organizzazione delle attività di front-office (anche attraverso l'utilizzo dei servizi di posta elettronica e telefonici) al fine di evitare i contatti e gli accessi agli sportelli. 

Pertanto per le pratiche amministrative dell'Asl (l'azienda sanitaria locale) riguardanti la Prima scelta del medico/pediatra e l'iscrizione al Ssn (servizio sanitario nazionale) di cittadini italiani e stranieri, per il Rilascio e l'attivazione della Tessera sanitaria Team, per l'Accettazione di pratiche per ausili e protesi, e per il Rilascio di attestati di esenzione e fasce di reddito per il ticket, gli utenti dovranno rapportarsi con gli uffici attraverso il telefono o la posta elettronica. 

Qualora non sia possibile portare a termine la pratica telefonicamente o via mail, l’operatore concorderà un appuntamento allo sportello, nel presidio distrettuale, dove saranno garantite le necessarie condizioni di distanziamento.

In tal senso i contatti a cui fare riferimento sono: per telefono ai numeri 0587-273751, 0587-273753, 0587-273804 (il servizio è attivo dalle 8.00 alle 12.00, dal lunedì al venerdì), mentre via internet è possibile utilizzare il seguente indirizzo di posta elettronica

serviziamministrativisportellivaldera@uslnordovest.toscana.it.

Se invece il cittadino-utente è già iscritto al Servizio Sanitario Nazionale e deve cambiare il medico (per propria scelta o perché il rapporto medico/azienda è cessato o in cessazione a breve, ad esempio il medico va in pensione) in questo caso occorre inviare una mail a cambiomedico@uslnordovest.toscana.it. Si consiglia ai cittadini che devono effettuare questa operazione di consultare il sito internet dell'Asl Nord Ovest per verificare la documentazione da allegare alla richiesta. Si ricorda inoltre ai cittadini (soprattutto a coloro che hanno una maggiore dimestichezza con le nuove tecnologie) che essi stessi possono autonomamente effettuare il cambio del proprio medico di medicina generale e del Pediatra di Libera scelta, e presentare l'autocertificazione per l'esenzione (fasce di reddito) utilizzando le modalità on-line attraverso il portale Open Toscana e la smart App SmartSST di Regione Toscana.

Infine si avvisa che per prenotare esami ematici, visite specialistiche e di diagnostica strumentale, occorre contattare il numero telefonico 0587 273048 (nelle fasce orarie dalle 8.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì, e dalle 14.00 alle 17.00 dei giorni martedì e giovedì). Tale utenza telefonica è utile per la prenotazione dei prelievi ematici/esami di laboratorio sui punti prelievo di Bientina, La Rosa, Ponsacco, Pontedera (Via Colombo e Via Fleming) e Santa Maria a Monte.

La modalità di prenotazione dei prelievi a domicilio rimane invariata. Inoltre, limitatamente alla prenotazione di visite specialistiche ed esami di diagnostica strumentale, rimane attivo il servizio di callcenter di prenotazione telefonica già esistente: 050-995995 e 0588-91900.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità