Politica domenica 03 febbraio 2019 ore 06:00
Oggi le primarie per il sindaco del centrosinistra

Si potrà scegliere tra Matteo Franconi ed Eugenio Leone. I seggi sono aperti dalle ore 8,30 alle ore 21,00. Al voto anche sedicenni ed extracomunitari
PONTEDERA — Per Pontedera sono le seconde primarie per la scelta del candidato sindaco. La prima vota che il popolo del centrosinistra fu chiamato ad esprimersi fu esattamente dieci anni fa il 2 febbraio del 2009. Allora si confrontarono Simone Millozzi, Daniela Pampaloni e Renato Lemmi, vinse Millozzi con 2345 voti ed andarono ai seggi oltre 4 mila pontederesi.
Una cifra che oggi appare ardua da raggiungere perchè gli anni successivi in altre primarie del PD a Pontedera hanno votato in circa tremila nel 2015 per la scelta tra Renzi e Cuperlo ed in circa duemila nel 2017 per eleggere il segretario tra Renzi, Orlando ed Emiliano.
Il confronto tra gli attuali aspiranti candidati sindaco, Matteo Franconi ed Eugenio Leone, è stato all'insegna del fair play ed alcuni dicono troppo moderato da non accendere un dibattito per coinvolgere l'elettorato. Ma le primarie - da qualsiasi parte vengano indette - restano un valido strumento di servizio della democrazia diretta e la partecipazione dei cittadini è importante per non delegare passivamente ad altri le scelte per il futuro delle nostre città e dei nostri figli.
Alle primarie del centrosinistra possono partecipare, tutti i cittadini di Pontedera aventi diritto di voto, coloro che che compiano 16 anni nel corso del 2019 residenti a Pontedera, i cittadini extracomunitari residenti a Pontedera in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità.
Si potrà votare nel seggio di riferimento presentando la carta d’identità o la tessera elettorale mettendo un X sul candidato prescelto.
- Questi i seggi allestiti dal centrosinistra nel comune di Pontedera:
- CENTRO CITTÀ presso la sede dell’Università della Terza Età – U.T.E. via della stazione vecchia (elettori delle sezioni 1 – 2 – 3 – 4 – 5)
- FUORI DEL PONTE presso Casa del Mutilato Via Morandi (elettori delle sezioni 6 – 7 – 8 – 9 – 10 – 11- 12)
- VILLAGGIO presso Enal Piaggio/Palestra (elettori delle sezioni 13* – 14* – 15)
- BELLARIA/GALIMBERTI (zona sud ferrovia) presso Circolo Ricreativo Galimberti(elettori delle sezioni 16 – 17 – 18 – 19 – 20)
- LA ROTTA presso Centro Diurno P.zza Garibaldi (elettori delle sezioni 21- 22)
- MONTECASTELLO presso Scuola Via IV Novembre (elettori della sezione 23)
- TREGGIAIA presso Scuola Treggiaia Alta (elettori della sezione 24)
- ROMITO presso saletta adiacente Circolo ARCI (elettori delle sezioni 25 – 26)
- LA BORRA presso Centro Sociale (elettori della sezione 27)
- PARDOSSI presso Centro Sportivo (elettori della sezione 27- 28)
- GELLO presso Campo Sportivo (elettori della sezione 27 – 28)
- SANTA LUCIA presso Circolo ARCI (elettori della sezione 27 -28 -29)
Seggi speciali:
- Extracomunitari presso UTE via della stazione vecchia
- 16enni presso UTE via della stazione vecchia
*Nei seggi 13 e 14 riservati a Cittadini Residenti non iscritti alle liste elettorali del Comune, sarà possibile votare solo presentando la Carta d’Identità i cui estremi saranno registrati sui registri dei votanti del seggio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI