Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 14 aprile 2023 ore 17:30

Oltre 30 appuntamenti per Ponte di Parole

Pontedera vista dall'alto
Foto di: Piero Frassi

La kermesse sulla lettura torna in città e accoglie scrittori e scrittrici: iniziative tra Palp, Villa Crastan e biblioteca "Gronchi" a Maggio



PONTEDERA — Nomi di spicco per la seconda edizione di Ponte di Parole, la rassegna letteraria che, anche quest'anno, si svolgerà a Pontedera con un appuntamento di quattro giorni dal 4 al 7 Maggio. Tra i protagonisti, infatti, ci saranno Marco Malvaldi, Michela Matteoli, Paolo Malaguti, Giorgio Bastonini, Marco Vichi e Leonardo Gori.

Sono più di 30 gli appuntamenti in cartellone, in un susseguirsi di eventi, tutti gratuiti, che si terranno tra le tre sedi principali: Palp, Villa Crastan e biblioteca "Gronchi", ma con diramazioni anche al cineclub Agorà, fondazione Idana Pescioli, galleria Coop, centro diurno La Rotta, Vivo! e Le Mantellate.

"Ci sono tutte le condizioni per fare bene anche in questa seconda edizione - ha commentato il sindaco Matteo Franconi - sarà un festival trasversale e diffuso, pensato per promuovere occasioni di interesse per la lettura, esaltarne l’attitudine a stimolare la curiosità per il mondo e la sua capacità di tutelare il diritto di ognuno alla conoscenza: un volano di crescita per la comunità e un indubbio fattore di coesione".

Nel programma sono coinvolte moltissime realtà: la Fondazione per la Cultura Pontedera, la biblioteca "Gronchi", la Fondazione Piaggio, le librerie cittadine (Roma - Ubik, Equilibri, Carrara, Non Solo Fumetto), il teatro popolare di Treggiaia, Arci Valdera, Utel, Fondazione Pescioli e Crescere Insieme, l'Accademia europea di Manga, Acli, Il Carrubo onlus, l'Accademia Musicale, l'Associazione italiana di cultura classica, Viviteatro e la sezione soci Coop Valdera, Cantieri Osso del Cane, l'Accademia dell'Incompiuto, il Centro Poliedro e la sezione fotografica Crec Piaggio.

Il programma, sarà densissimo: l'esordio sarà giovedì 4 Maggio alle 17 con un omaggio a Federigo Tozzi, "Un impiegato a Pontedera", con una passeggiata da piazza Duomo al Palp nei luoghi frequentati dallo scrittore, poeta e drammaturgo e la proiezione del film "Con gli occhi chiusi". Quindi, da Vivo", sarà possibile ascoltare Mauro Pescio, autore di un podcast di successo che racconta la vita di un ex rapinatore, "Io ero il milanese", adesso diventato libro.

Nei giorni successivi, ci sarà uno degli eventi clou della manifestazione, con la presentazione del nuovo libro di Malvaldi, "Oscura e Celeste", a Villa Crastan. Tra sabato e domenica, quindi, gli appuntamenti con Michela Matteoli, Paolo Malaguti, Marco Vichi e Leonardo Gori.

Domenica, inoltre, la biblioteca "Gronchi" ospiterà la premiazione dei due concorsi legati a Ponte di Parole: il phototelling, concorso letterario riservato a giovani scrittori di racconti brevi, e poesia dorsale, gara di poesie create con i dorsi dei libri. 

Tra le iniziative in cartellone anche un set fotografico legato al Progetto collettivo nazionale "Obiettivo Italia, censimento fotografico", promosso dalla Fiaf e organizzato dal Crec Piaggio sezione fotografica, installato il sabato in piazza Curtatone e la domenica a Villa Crastan. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità