
Educazione sessuale a scuola, Valditara: «Falsità sui femminicidi, vergogna». E scoppia la protesta in Aula
Attualità mercoledì 12 novembre 2025 ore 11:55
L'omaggio della città ai Caduti di Nassiriya

Durante l'iniziativa organizzata da Anc è stata deposta una corona d'alloro nel giorno dell'anniversario dell'attentato che uccise 19 italiani
PONTEDERA — Si è tenuta di fronte al monumento ai Caduti di Nassiriya la cerimonia commemorativa in ricordo dei militari italiani scomparsi proprio il 12 Novembre 2003. A seguito di un attentato, morirono 28 persone, tra le quali 19 italiani.
L’iniziativa, promossa dalla sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Pontedera con l’amministrazione comunale, rappresentata dall'assessore Alessandro Puccinelli, ha visto la partecipazione di cittadini, rappresentanti delle forze dell’ordine e delle associazioni d’arma. Nel corso della cerimonia è stata deposta una corona d’alloro al Monumento ai Caduti di Nassiriya.
Alla cerimonia ha preso parte anche il parroco del Villaggio Piagge, don Angelo Cuter, che ha benedetto il monumento e rivolto un commosso pensiero a tutti i caduti, ricordando il valore della memoria e della preghiera come segni di unità e speranza.
"Ricordare Nassiriya - ha sottolineato Alessio Gian, presidente della sezione Anc - significa rinnovare il legame profondo tra i valori del dovere, del sacrificio e del servizio. Il loro esempio continua a ispirarci nel quotidiano impegno alfianco delle istituzioni e della comunità" pace.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI













