
Il Portogallo ha intercettato un narco-sub, a basso profilo, con un carico di 1.7 tonnellate di cocaina
                
                    
                
            Attualità martedì 04 novembre 2025 ore 13:30
Per l'Unità Nazionale una cerimonia itinerante

La celebrazione ufficiale in piazza Garibaldi è stata arricchita dagli omaggi tra Montecastello, La Rotta, Treggiaia e la Casa del Mutilato
PONTEDERA — Sono state depositate le corone d'alloro e reso omaggio ai monumenti e alle lapidi di Montecastello, La Rotta, Treggiaia e alla Casa del Mutilato di via Morandi, per poi svolgere la cerimonia ufficiale in piazza Garibaldi di fronte al monumento ai Caduti.
Anche Pontedera ha celebrato la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, che come ogni anno si tiene il 4 Novembre anche come commemorazione della vittoria italiana nella Prima guerra mondiale.
Nella cerimonia di piazza Garibaldi l'assessore Alessandro Puccinelli ha sottolineato il valore simbolico della data di oggi, che ricorda "Ricordiamo la conclusione della Prima guerra mondiale con il suo scenario di devastazione e orrore, una ferita che produsse solo dolore, miseria e sofferenze - ha detto Alessandro Puccinelli, assessore con delega alle Iniziative di rappresentanza istituzionale e cerimoniale - uno scenario che purtroppo è ancora drammaticamente attuale, su altra scala, nei vari conflitti che sono tuttora in corso nel Mondo e per i quali tutti noi siamo chiamati a chiederne a gran voce la fine".
Puccinelli, poi, ha ringraziato le Forze Armate. "Per il fondamentale contributo per l’indipendenza, la libertà la democrazia e la pace dell’Italia - ha concluso - un ruolo di presidio di salvaguardia delle nostre libere istituzioni e per il prezioso contributo alle missioni all'estero, mettendo a disposizione, su mandato del Parlamento e del Governo, dedizione, competenza e professionalità che sono universalmente riconosciute ai militari italiani".
    Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta. 
    Basta cliccare QUI
    
		

						



                
    


