Attualità martedì 23 settembre 2025 ore 11:00
Una cerimonia per ricordare Salvo d'Acquisto

La sezione Anc ha organizzato un'iniziativa in via Morandi in memoria del vicebrigadiere dei Carabinieri dichiarato venerabile da papa Francesco
PONTEDERA — Si è svolta nella mattinata di oggi, martedì 23 Settembre, la cerimonia commemorativa per il vicebrigadiere Salvo d'Acquisto, scomparso proprio nella giornata di oggi 82 anni fa.
L'iniziativa si è tenuta di fronte al bassorilievo a lui dedicato in via Morandi ed è stata organizzata dalla sezione dell'Associazione Nazionale dei Carabinieri di Pontedera. Presenti anche l'assessore Alessandro Puccinelli e una rappresentanza della Compagnia e della Stazione dei Carabinieri di Pontedera.
Il sacrificio di Salvo d’Acquisto, che il 23 Settembre 1943, a soli 23 anni, offrì la propria vita per salvare 22 civili innocenti, continua a rappresentare un esempio altissimo di eroismo e altruismo. Tra l'altro, nel 2024, d'Acquisto è stato dichiarato venerabile da papa Francesco.
"La memoria di Salvo D’Acquisto - ha dichiarato Alessio Giani, presidente della sezione Anc di Pontedera – non appartiene soltanto all’Arma dei Carabinieri, ma a tutta la comunità. Il suo gesto estremo, compiuto senza esitazione, ci ricorda ancora oggi che la grandezza dell’uomo risiede nel servizio e nel dono di sé. È nostro dovere trasmettere alle nuove generazioni il suo esempio, affinché rimanga vivo come patrimonio di fede, speranza e responsabilità civile".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI