Sport mercoledì 29 ottobre 2025 ore 13:06
Pontedera, ora serve continuità

Al Mannucci arriva il Perugia. Dopo la vittoria contro la Juventus Next Gen, i granata cercano punti pesanti davanti ai propri tifosi
PONTEDERA — Dopo la vittoria contro la Juventus Next Gen, i granata cercano punti pesanti davanti ai propri tifosi. Umbri rinvigoriti dalla cura Tedesco.
L’ottima prestazione sfoderata Sabato scorso al Moccagatta di Alessandria ha restituito fiducia all’ambiente granata: il Pontedera è vivo e può ancora dire la sua in questo campionato. Per confermare i progressi, però, servirà tornare a fare punti al Mannucci in una sfida dal peso specifico superiore ai tre punti: quella contro il Perugia.
Per l’occasione il presidente Simone Millozzi ha chiamato a raccolta i tifosi, invitandoli a sostenere con forza la squadra in un momento che può rappresentare una svolta. Dall’altra parte ci sarà un Perugia rinvigorito dal successo per 2-0 sul Livorno, il primo e finora unico ottenuto tra le mura amiche. Tre punti che mancavano dal 6 settembre, giorno del pareggio contro il Gubbio.
La stagione degli umbri è stata fin qui travagliata: il club ha già cambiato due allenatori. L’inizio con Vincenzo Cangelosi aveva portato soltanto tre punti nelle prime cinque gare, oltre alla vittoria ai rigori in Coppa Italia di Serie C proprio contro il Pontedera. A lui è subentrato Piero Braglia, ma la sconfitta di Pineto e non solo ha portato alle sue dimissioni. La panchina è ora affidata a Giovanni Tedesco, che sembra aver portato una ventata di stabilità
Nella gara vinta contro il Livorno, il Perugia è sceso in campo con un 4-3-1-2: Gemello tra i pali; difesa composta da Tozzuolo, Riccardi, Angella e Giraudo; Megelaitis, Bartolomei e Giunti in mezzo al campo; Manzari sulla trequarti a sostegno del tandem Montevago–Kanoute.Il mercato estivo ha visto il Grifone intervenire in ogni reparto: in difesa sono arrivati a parametro zero Tozzuolo e l’esperto terzino Calapai; a centrocampo Megelaitis e Tumbarello hanno portato quantità e dinamismo; in avanti spiccano i prestiti di Manzari dal Bari e Ogunseye dal Cesena.
Operazioni mirate a migliorare il dodicesimo posto della scorsa stagione, quando la squadra mancò i playoff per un solo punto, superata proprio dal Pontedera.I precedenti recenti parlano di equilibrio: lo scorso anno i granata si imposero 2-1 al “Mannucci”, mentre il Perugia rispose con un netto 3-0 nella gara di ritorno.Tifosi, società e mister Menichini sperano ora di rivedere lo stesso spirito e lo stesso risultato maturato nella passata stagione tra le mura amiche, per allontanarsi dalle zone calde della classifica e portare punti preziosi in casa granata.
Jacopo Del Pecchia
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











