Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Cultura martedì 05 aprile 2022 ore 07:00

8 racconti che parlano, ecco il libro di Filippo

L'autore Filippo Bernardeschi

Pubblicato con Porto Seguro, è uscita la raccolta "I fiori e le macerie" di Filippo Bernardeschi, 36enne de La Rotta e insegnante di break dance



PONTEDERA — A dieci anni di distanza dalla prima pubblicazione, "L'ultima consegna", Filippo Bernardeschi torna in libreria con una raccolta di 8 racconti che si parlano e che raccontano una storia unica, vista da tanti punti di vista. È "I fiori e le macerie", edito da Porto Seguro, che per l'autore è stato un punto di svolta.

"Ho cominciato a scrivere questi racconti tra il 2013 e il 2015, ma li ho lasciati nel cassetto. Mi sembravano troppo complicati e cupi, non credevo che potessero piacere alle persone - ha detto Filippo - dopo anni, però, alcune persone mi hanno spronato a provarci e mi sono fatto coraggio. Avevo bisogno di ripartire, mi sentivo un po' bloccato nella vita e, alla fine, è andata bene".

Filippo, che ha collaborato anche con QUInews ed è un giornalista, è residente a La Rotta e nella vita è un insegnante di break dance, passione che coltiva da oltre 20 anni.

"Si tratta di una specie di raccolta divisa in tre sezioni, dove i racconti si parlano tra di loro, soprattutto nella prima e nella terza - ha spiegato - nella sezione centrale, invece, ci sono delle storie scritte da uno dei personaggi. È un'opera in bilico tra il romanzo e la raccolta".

"I fiori e le macerie" parla di un ragazzino curioso che, come ogni anno, trascorrerà l'estate al mare. Un nuovo vicino, uno scrittore, che condividerà la sua saggezza con lui e un'affascinante e misteriosa bambina. Per il protagonista si apre un mondo nuovo, anche se su tutto aleggia sempre la tenebra di un ignoto pericolo che si sta avvicinando.

La sua storia sembra allora interrompersi, ma solo per dare spazio alle "macerie" della vita dello scrittore: otto racconti che tiene chiusi in un baule per arginare la sua stessa disgregazione, e che riporteranno il protagonista, ormai anziano, nel luogo di partenza.

"Considero questo come il mio primo romanzo, solo che quel romanzo mi è franato fra le mani mentre lo scrivevo - ha scritto Filippo nella quarta di copertina - ecco allora 8 tormentati racconti che si parlano fra loro. È un libro cupo, intricato e fortemente simbolico, che spero che venga letto come un inno al potere salvifico della bellezza e dell'arte".

Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Palio

Cronaca

Attualità

Attualità