Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 09 novembre 2021 ore 15:50

Ode al cuore, poesie di una studentessa pontederese

Arianna Chiappetta e la raccolta "Ode al cuore"
Arianna Chiappetta e la raccolta "Ode al cuore"

Arianna Chiappetta è cresciuta nella città della Vespa e ha pubblicato un suo libro di poesie: “Ho messo in ordine i versi che scrivo da una vita”



PONTEDERA — Originaria della Calabria, dove oggi vive e studia, ma con la Toscana e Pontedera nelle vene. Arianna Chiappetta, studentessa di 26 anni che ha frequentato il liceo classico Andrea da Pontedera, ha pubblicato a Ottobre una raccolta di poesie dal titolo “Ode al cuore”. 

“Da quando ero piccolissima andavo spesso in biblioteca con mio padre ed ero innamorata della poesia, di Neruda in particolare – ha detto Arianna – ho coltivato questa passione per tutta la vita, soprattutto nei momenti più complicati e fragili: sono dei pensieri messi su carta”. 

Non c’è dunque un filo logico o tematico, ma bensì di crescita e di formazione: “Ogni componimento ha un suo senso ed è ricongiunto a un periodo specifico della mia vita – ha aggiunto – li ho riorganizzati, ma non secondo un ordine cronologico”.

Anche il periodo universitario, dopo le scuole a Pontedera, lo ha vissuto in Toscana: “Ho studiato Lingue a Firenze – ha raccontato – adesso invece sto per laurearmi a L’Orientale di Napoli, dove mi sto specializzando in lingua araba”. 

Durante la pandemia ha seguito i corsi a distanza proprio in Calabria, a casa dei nonni, dov’è rimasta a vivere: “I miei sono ancora a Pontedera, vivono e lavorano là, io sono tornata per tre settimane qualche giorno fa, erano praticamente due anni che non venivo”.

Sicuramente, nella sua raccolta, c’è anche tanta quotidianità della sua vita pontederese: “Inizialmente scrivevo per me stessa, mi piaceva conservare le poesie e rimetterci mano più avanti – ha concluso – il classico ha sicuramente influito su questo percorso: per me è stato un po’ come realizzare un sogno nel cassetto, perché non è facile, soprattutto per i giovani, potersi esprimere con la propria voce”.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità