QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 12° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 09 dicembre 2019

Attualità giovedì 24 maggio 2018 ore 14:47

Pale eoliche a Cva, approvazione di Millozzi

Il sindaco ha salutato con favore il passaggio di proprietà del parco eolico: "Importante, solida e strutturata società di livello nazionale"



PONTEDERA — Il sindaco Simone Millozzi ha salutato con favore il passaggio di proprietà del parco eolico da Electrawinds alla società della Valle d'Aosta, Cva.

"Saluto con favore ed esprimo apprezzamento - ha detto Millozzi - per il passaggio di proprietà del parco eolico di Pontedera alla Cva, Compagnia Valdostana delle Acque. Si tratta di una importante, solida e strutturata società di livello nazionale che è partecipata indirettamente dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta e proprietaria di numerosi centrali idroelettriche, fotovoltaiche ed eoliche in varie zone d'Italia". 

Il primo cittadino ha aggiunto: "La nuova compagine proprietaria, confermando per intero il quadro dei rapporti giuridici ed economici esistenti con il Comune di Pontedera, ha pienamente accolto la nostra richiesta di proseguire e migliorare il rapporto di collaborazione con l'amministrazione e la comunità di Pontedera considerando il parco eolico non soltanto un sito produttivo di energia rinnovabile ma anche un patrimonio collettivo e strumento di sensibilizzazione ai temi ambientali ed energetici". 

"Cva ci ha manifestato infatti - ha concluso Millozzi - la disponibilità a rafforzare il rapporto con la città e le istituzioni scolastiche non soltanto tramite l'organizzazione di visite guidate ma anche attraverso iniziative pubbliche sui temi dell’utilizzo e dello sviluppo delle fonti di energia rinnovabile per preservare il territorio e i suoi equilibri per le generazioni presenti e future. Allo stesso tempo sarà ripristinato il sistema di rilevamento in tempo reale dei dati di produzione delle "nostre" pale eoliche con la contestuale rappresentazione dei benefici ambientali. Ritengo che l'operazione appena conclusa ed il profilo societario del nuovo soggetto proprietario del parco eolico, un impianto divenuto ormai tratto identificativo e patrimonio collettivo dello skyline di Pontedera, possa costituire un elemento positivo per tutti".



Tag

Segre e Mattarella alla Prima della Scala di Milano

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Politica