Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 09 maggio 2023 ore 13:00

Palp, scatti in bianco e nero per la dolce vita

Palazzo pretorio a Pontedera

La nuova mostra del Palazzo pretorio ospita fotografie che ritraggono la società italiana tra anni Cinquanta e Sessanta, con una sezione pontederese



PONTEDERA — Salutata la mostra di Enzo Fiore, Palazzo pretorio si appresta a inaugurare la nuova mostra che, dal 12 Maggio al 18 Giugno, sarà presente nei locali del primo piano. Si tratta de "Gli anni della dolce vita", un percorso fotografico ideato e realizzato dalla Federazione italiana associazioni fotografiche, a cura di Fulvio Merlak, Claudio Pastrone e Giorgio Tani.

La mostra, che vanta anche il patrocinio della Regione, sarà a ingresso gratuito e raccoglierà una antologica di grandi autori: 120 fotografie in bianco e nero scattate da alcuni tra i maggiori fotografi italiani tra la fine degli anni Cinquanta e il caldo 1968.

Fondamentale per l'allestimento il lavoro della sezione fotografica Crec Piaggio Pontedera, che apre, con questo evento, i festeggiamenti per il 75°anno della Fiaf, della quale l'associazione locale è parte integrante.

 Complessivamente, la mostra si dividerà in tre: "La dolce vita", "L'amara vita" e "La nuova vita". Nel susseguirsi degli scatti, tra gli altri anche di Federico Fellini, Vittorio De Sica e Pierpaolo Pasolini, sarà possibile rivivere gli anni di pieno cambiamento negli stili di vita della classe operaia sempre più immersa nella cultura di massa, il fenomeno dell'emigrazione, le periferie delle grandi città e il boom delle automobili.

Una sezione speciale, infine, sarà dedicata agli anni Sessanta di Pontedera, con foto che faranno riscoprire una città inedita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica