Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:01 METEO:PONTEDERA21°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 17 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Tensione al corteo no Green pass di Milano, la protesta non si ferma e partono le cariche della polizia

Cronaca martedì 19 luglio 2016 ore 12:20

"Parcheggi blu fuorilegge, la sosta è gratis"

Una coda al parchimetro

Secondo la Lista civica indipendente i parchimetri non sono a norma perché non prevedono il pagamento con carta di credito



PONTEDERA — "I parchimetri Siat sono fuori legge. E gli utenti possono parcheggiare gratis". A denunciare la situazione paradossale in cui si trovano i posteggi di Pontedera è la Lista civica indipendente, che in un comunicato punta il dito contro la società che gestisce la sosta a pagamento nel territorio comunale.

"La legge è uguale per tutti - scrivono dalla Lista civica. - Nel caso in questione, tutti potrebbero parcheggiare gratis. E' questo il paradosso della lentezza delle società di gestione dei parcheggi a pagamento nell'adeguarsi all'ultima Legge di Stabilità, approvata il 30 dicembre scorso".

I rappresentanti della Lista ricordano che la legge prevede, dal primo luglio, colonnine dotate di sistemi per il pagamento con bancomat e carte di credito. "In assenza di questa possibilità - dichiarano -  la sosta gratuita non può essere sanzionata.

La Lista di definisce "strenua sostenitrice della legge e del diritto" e ribadisce che, là dove è previsto, gli utenti debbano pagare. "Certo, vorremmo la sosta di cortesia per facilitare le soste brevi ed aiutare i commercianti - aggiungono - ma non siamo certo a favore degli abusi e delle furbizie di pochi".

"Quello che ci stupisce è come mai a distanza di tanto tempo dall'entrata in vigore della legge, con una scadenza certa da rispettare, la Siat non si sia attivata per adeguare i parchimetri secondo le norme - proseguono. - Tra l'altro questo agevolerebbe molto i cittadini sempre alle prese con gli spiccioli che non bastano mai per pagare la sosta".

Pisa sarebbe già in azione per adeguare le colonnine: "Apprendiamo dalla stampa che seppure in ritardo stanno adeguando i dispositivi. Chiediamo uno sforzo immediato anche alla società che gestisce i parcheggi di Pontedera per fare altrettanto".

La Lista civica si rivolge anche all'Amministrazione, concessionaria e socia della Siat: "Chiediamo di sorvegliare e di attivarsi rapidamente. La Legge deve essere rispettata. E quando una legge viene incontro ai cittadini - concludono - ci aspetteremmo una sollecitudine e una sensibilità ben maggiore di quella dimostrata".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le positività rilevate tra ieri e oggi sono distribuite tra 12 comuni della provincia. Ricoveri stabili negli ospedali pisani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Don Andrea Pio Cristiani

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Carmela Pulvirenti Ved. Valenti

Venerdì 15 Ottobre 2021
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Lavoro

Sport

Attualità