Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA9°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Lavoro venerdì 29 maggio 2020 ore 13:38

Part-time Piaggio, sì a contributi pensione pieni

Con due sentenze dei Tribunali di Pisa e Livorno i Giudici hanno accolto il ricorso contro Inps da parte di un gruppo di lavoratori assistiti da Usb



PONTEDERA — Lavoratori e lavoratrici part time Piaggio di Pontedera si sono visti riconosciuti contributi pensionistici pieni.

La decisione è arrivata con le sentenze 160/2020 del Tribunale del lavoro di Pisa e 145/2020 del Tribunale del lavoro di Livorno.

I giudici di merito hanno accolto il ricorso promosso contro Inps, dal gruppo di lavoratori assistiti dal sindacato Usb.

Il tribunale ha riconosciuto agli operai, che lavorano o hanno lavorato con contratti part-time verticale per sette mesi l'anno, il loro diritto, ai fini della pensione, al calcolo dell’intera anzianità contributiva annuale per tutti i periodi in cui hanno lavorato in tale regime, cosiddetto ciclico. Di conseguenza Inps deve corrispondere l'accredito contributivo.

"Questa importante sentenza - hanno detto da Usb - si colloca all’interno di un percorso giurisprudenziale ormai consolidato che prende spunto da una normativa Europea di non discriminazione, rispetto ai lavoratori/trici Full-time, per i lavoratori assunti con contratto subordinato di tipo Part-time verticale. Ma è anche una vittoria importante per l'Unione Sindacale di Base che, dopo aver ottenuto analoghe sentenze in Toscana, per prima aveva annunciato di voler preparare dei ricorsi per i lavoratori e le lavoratrici di Pontedera. Un percorso legale che si inserisce in un più ampio lavoro per la tutela di chi si trova costretto a lavorare solo per pochi mesi l'anno e in generale per tutti i precari storici della Piaggio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità