comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 20°30° 
Domani 19°32° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 02 luglio 2020
corriere tv
Elezioni regionali 2020: candidati, sfide e alleanze

Lavoro venerdì 29 maggio 2020 ore 13:38

Part-time Piaggio, sì a contributi pensione pieni

Con due sentenze dei Tribunali di Pisa e Livorno i Giudici hanno accolto il ricorso contro Inps da parte di un gruppo di lavoratori assistiti da Usb



PONTEDERA — Lavoratori e lavoratrici part time Piaggio di Pontedera si sono visti riconosciuti contributi pensionistici pieni.

La decisione è arrivata con le sentenze 160/2020 del Tribunale del lavoro di Pisa e 145/2020 del Tribunale del lavoro di Livorno.

I giudici di merito hanno accolto il ricorso promosso contro Inps, dal gruppo di lavoratori assistiti dal sindacato Usb.

Il tribunale ha riconosciuto agli operai, che lavorano o hanno lavorato con contratti part-time verticale per sette mesi l'anno, il loro diritto, ai fini della pensione, al calcolo dell’intera anzianità contributiva annuale per tutti i periodi in cui hanno lavorato in tale regime, cosiddetto ciclico. Di conseguenza Inps deve corrispondere l'accredito contributivo.

"Questa importante sentenza - hanno detto da Usb - si colloca all’interno di un percorso giurisprudenziale ormai consolidato che prende spunto da una normativa Europea di non discriminazione, rispetto ai lavoratori/trici Full-time, per i lavoratori assunti con contratto subordinato di tipo Part-time verticale. Ma è anche una vittoria importante per l'Unione Sindacale di Base che, dopo aver ottenuto analoghe sentenze in Toscana, per prima aveva annunciato di voler preparare dei ricorsi per i lavoratori e le lavoratrici di Pontedera. Un percorso legale che si inserisce in un più ampio lavoro per la tutela di chi si trova costretto a lavorare solo per pochi mesi l'anno e in generale per tutti i precari storici della Piaggio".



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità