comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 21°22° 
Domani 20°31° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 11 luglio 2020
corriere tv
Venezia, il test del Mose visto dall'elicottero della polizia

Attualità sabato 26 novembre 2016 ore 12:13

Il cavallo, la regina e l'alfiere alla biblioteca

Torneo di scacchi in programma domenica alla Gronchi, è aperto a tutti gli studenti e a tutti i cittadini della Valdera



PONTEDERA — La Biblioteca Gronchi ha deciso da tempo di confrontarsi anche con un gioco intelligente e silenzioso come sono gli scacchi. Così, domenica 27 novembre, dalle 14,30 alle 19,30, nelle sue sale si terrà un torneo di scacchi.

Ad organizzarlo, materialmente, mettendo a disposizione esperti, orologi e scacchiere, è il Circolo scacchistico Crec Piaggio di Pontedera che opera in collaborazione con il Liceo Classico e Scientifico XXV Aprile. Il torneo di scacchi aperto a tutti gli studenti e alla cittadinanza della Valdera.

Il torneo prevede 5 turni con tempo di riflessione di 15 minuti (si chiama semilampo) seguito dalla premiazione per i primi 3 classificati assoluti, per i primi 3 classificati under 18 e per la migliore classificata femminile. C'è una quota di iscrizione di 5 euro (a recupero spese premi).

"Il gioco degli scacchi - ha spiegato il responsabile della biblioteca Roberto Cerri - è perfettamente compatibile col silenzio e con gli spazi della biblioteca ed è una splendida forma di ginnastica mentale, paragonabile a quella che si fa quando si legge un libro e si cerca di afferrarne il contenuto".



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Cultura

Attualità

Cronaca