QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 10°13° 
Domani 13°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 21 settembre 2019

Attualità sabato 26 novembre 2016 ore 12:13

Il cavallo, la regina e l'alfiere alla biblioteca

Torneo di scacchi in programma domenica alla Gronchi, è aperto a tutti gli studenti e a tutti i cittadini della Valdera



PONTEDERA — La Biblioteca Gronchi ha deciso da tempo di confrontarsi anche con un gioco intelligente e silenzioso come sono gli scacchi. Così, domenica 27 novembre, dalle 14,30 alle 19,30, nelle sue sale si terrà un torneo di scacchi.

Ad organizzarlo, materialmente, mettendo a disposizione esperti, orologi e scacchiere, è il Circolo scacchistico Crec Piaggio di Pontedera che opera in collaborazione con il Liceo Classico e Scientifico XXV Aprile. Il torneo di scacchi aperto a tutti gli studenti e alla cittadinanza della Valdera.

Il torneo prevede 5 turni con tempo di riflessione di 15 minuti (si chiama semilampo) seguito dalla premiazione per i primi 3 classificati assoluti, per i primi 3 classificati under 18 e per la migliore classificata femminile. C'è una quota di iscrizione di 5 euro (a recupero spese premi).

"Il gioco degli scacchi - ha spiegato il responsabile della biblioteca Roberto Cerri - è perfettamente compatibile col silenzio e con gli spazi della biblioteca ed è una splendida forma di ginnastica mentale, paragonabile a quella che si fa quando si legge un libro e si cerca di afferrarne il contenuto".



Tag

Regionali Umbria, Di Maio: «No ai partiti nella futura giunta»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità