Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:58 METEO:PONTEDERA13°16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 01 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità sabato 05 novembre 2022 ore 12:00

Per gli universitari pochi fischietti nelle scuole

Gli studenti fuori dal

La tradizionale festa delle matricole si è svolta in sordina tra gli istituti. Presenti presidi di polizia, municipale e carabinieri sin dal mattino



PONTEDERA — Che non sarebbe stata la classica festa delle matricole lo si era capito già da qualche giorno, quando il video ormai famoso del professore e dell'alunno ha fatto il giro del web e dei quotidiani.

Inoltre, erano state preannunciate misure che evitassero l'altrettanto classico marasma che, talvolta, alcuni studenti creavano nei momenti concitati dall'uscita dalla propria scuola.

Perché la festa delle matricole di questo si tratta: giovani universitari, che soltanto qualche mese fa sedevano tra i banchi del villaggio scolastico, arrivano coi fischietti in bocca ad allontanare dall'aula i loro ex colleghi. Una ricorrenza goliardica, che prevede anche un regalo da parte degli studenti agli universitari di penne, matite o altro. 

Gli studenti al villaggio scolastico

Stavolta, però, a differenza degli scorsi anni, la festa è stata assai più contenuta. Forse per la mancanza di entusiasmo, dopo i fatti più recenti, o forse l'affievolimento della tradizione stessa. Fatto sta, che sono stati ben pochi gli universitari presenti, che hanno convinto alcuni studenti, tra liceo classico e liceo scientifico, ad abbandonare l'aula.

A controllare, comunque, che il tutto si svolgesse nella normalità, diversi presidi delle forze dell'ordine, dislocati agli accessi dei singoli istituti. Sul posto, presenti gli agenti della Polizia municipale, della Polizia di Stato e i carabinieri.

Alcuni studenti di fronte al liceo "Montale"

In ogni caso, sia che gli studenti abbiano aderito alla festa, sia che vi abbiano rinunciato rimanendo in classe, com'è accaduto per esempio tra l'Itcg "Fermi" e il "Marconi", tutto si è svolto in un clima assolutamente disteso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I giudici danno ragione a due ditte sulla Regione: per Bagnoli smontata la politica del Comune, Papiani replica e Andreoli richiama l'amministrazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Mario Mainardi

Domenica 28 Aprile 2024
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Attualità