Politica lunedì 25 agosto 2025 ore 12:00
Persone nell'ex Enel, "Dev'essere sgomberato"

I consiglieri di Fratelli d'Italia segnalano la presenza di abusivi nel palazzo abbandonato di via Pisana: "Il Comune ripristini la legalità"
PONTEDERA — Torna di nuovo nell'agone politico il tema della sicurezza dell'ex Enel di via Pisana. Nello stabile, al centro ormai da anni del dibattito per il suo stato di abbandono, i consiglieri di Fratelli d'Italia hanno segnalato per l'ennesima volta delle presenze abusive, con tanto di bucato steso.
"Ho presentato un’interrogazione all’amministrazione comunale per chiedere che si intervenga quanto prima per ripristinare decoro e legalità - ha detto Federica Barabotti, del gruppo di FdI in Consiglio comunale - non è accettabile che uno stabile in cui dovrebbe essere impedito l’accesso sia abitato da soggetti malintenzionati, prevalentemente spacciatori".
Nelle immagini raccolte dalla stessa Barabotti, infatti, nei giorni scorsi alle finestre era stato persino steso il bucato. "Con un piumone probabilmente usato per la notte e altra biancheria - ha aggiunto - l'area verde interna allo stabile è piena di rifiuti ed è completamente abbandonata al degrado".
"Lo stabile dell'ex Enel dev'essere sgomberato: lo avevo già chiesto con un’interrogazione depositata all’ultimo question time, alla quale mi fu risposto che la priorità era tutelare le persone in marginalità - ha concluso il capogruppo di FdI, Matteo Bagnoli - quel fabbricato rappresenta un pericolo per l’ordine pubblico, per l’igiene e per la sicurezza di via Pisana e dell’intera area circostante. Il Comune, che detiene quasi il 50% della proprietà dell’immobile, ha il dovere di intervenire subito per restituire decoro e legalità".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI