Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro sabato 20 luglio 2019 ore 09:38

"Dal 2009 abbiamo stabilizzato 580 famiglie"

Uilm ha commentato, con soddisfazione, il recente accordo con Piaggio e ha ricostruito i passaggi delle trattative negli ultimi dieci anni



PONTEDERA — Dopo l'accordo per la trasformazione di 126 part-time a lavoratori a tempo pieno Uilm ha ripercorso i passaggi delle varie trattative dei sindacati con Piaggio, poi ha espresso i suoi commenti.

"Con l'accordo del 2009 stipulato tra Fim, Uilm, Piaggio ed in un secondo momento dalla Fiom, fu disegnato un percorso di trasformazione dei Part-Time Verticali ciclici a Full-Time, stabilizzando ben 281 lavoratori. Dal 2012 al 2015, c'è stato un periodo di fermo alle trasformazioni dei contratti a tempo pieno, ma con un lavoro continuo da parte della Uilm, nel 2016 è stato stipulato un altro accordo dove fu data la possibilità a coloro che ne esprimevano la volontà di andare in prepensionamento e, di conseguenza, permettere una contrattualizzazione full time e stabile dei lavoratori precari. Anche se in apparenza i risultati non erano altissimi, con “solo” il 15 per cento dei contratti trasformati rispetto ai pensionamenti, la Uilm non si è arresa, perché nonostante tutto si ricominciava finalmente a dare speranza a coloro che fino al quel momento erano rimasti PTV, e senza prospettive di un futuro migliore".

"Sempre noi, la Uilm, abbiamo continuato a lottare senza arrenderci e ad essere promotori della stabilizzazione dei precari. Grazie alla nostra tenacia, siamo arrivati agli accordi del 2017 e grazie a questi accordi siamo riusciti ad innalzare la percentuale delle stabilizzazioni portandola al 30 per cento. Non ancora soddisfatti abbiamo portato avanti la nostra battaglia a favore dei lavoratori e nel 2018 siamo arrivati al 50 per cento delle stabilizzazioni in rapporto ai pensionamenti".

"Con questo nuovo accordo - hanno concluso - vediamo la percentuale innalzata al 75 per cento. Questo vuol dire che in un periodo di 2 massimo 3 anni, 126 PTV avranno un contratto a tempo pieno e indeterminato proprio grazie a questo accordo. La Uilm di Pisa esprime piena soddisfazione per l'accordo raggiunto: abbiamo sempre creduto in questo percorso ed abbiamo perseguito con costanza e tenacia i nostri obiettivi, dando la dignità meritata ai lavoratori. Con i nostri accordi abbiamo dato la possibilità a coloro che dopo anni di lavoro vogliono godersi finalmente una pensione meritata e stabilizzato il futuro di 580 operai le loro famiglie".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola