Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 02 marzo 2021 ore 12:47

Piaggio, a Pontedera il settore mobilità elettrica

Tenuta dei risultati, con secondo semestre migliore del primo. Complessivamente in un anno venduti quasi mezzo milione di veicoli



PONTEDERA — "Nonostante la formulazione di previsioni rimanga complessa, perché l’epidemia Covid 19 impatterà ancora il 2021, Piaggio, nell’anno in cui Moto Guzzi compie i suoi primi 100 anni di vita e Vespa i primi 75, proseguirà il suo cammino con il lancio di 11 nuovi modelli a due ruote e del nuovo veicolo commerciale leggero, la costruzione del nuovo dipartimento di e-mobility a Pontedera, l’avvio di un nuovo stabilimento in Indonesia e del completo rifacimento del sito produttivo e delle area museali di Moto Guzzi."

E' quanto annunciato oggi da Piaggio, nel giorno nel quale il consiglio di amministrazione, presieduto da Roberto Colaninno, ha esaminato e approvato il progetto di bilancio per l'esercizio 2020: “Il Gruppo Piaggio ha archiviato il 2020 con una sostanziale tenuta dei risultati, sia sui mercati europei, sia su quelli asiatici", ha sottolineato il presidente e amministratore delegato. 

"Nel complesso i dati hanno confermato l’efficacia della risposta del Gruppo alla pandemia che ha colpito l’economia mondiale. Il secondo semestre, rispetto al primo, è stato molto positivo: i ricavi sono incrementati dell’1,3%, l’Ebitda del 10,1%, il risultato operativo del 56,6%, e l’utile netto ha segnato un incremento dell’82,3%. 

Le vendite dei nostri scooter e moto nel mondo sono incrementate del 20,7%. Al contempo la forte generazione di cassa, avuta anche grazie a un’attenta gestione del capitale circolante, ha permesso di realizzare una significativa riduzione del debito di oltre 125 milioni di euro negli ultimi 9 mesi del 2020”.

Al 31 dicembre 2020 il Gruppo Piaggio ha venduto complessivamente nel mondo 482.700 veicoli (611.300 nel 2019), registrando ricavi consolidati per 1.313,7 milioni di euro.


"In Europa nel 2020 Piaggio ha rafforzato ulteriormente la propria leadership del mercato europeo delle due ruote raggiungendo una quota complessiva del 14,2%.

Nel segmento scooter, i volumi di vendita del Piaggio Medley sono incrementati di quasi il 40%. Il marchio Vespa ha inoltre registrato un andamento complessivamente positivo, con volumi in crescita di oltre il 20% in Germania, Olanda, nelle Americhe e in diversi Paesi asiatici, con particolare slancio nel mercato cinese, che ha più che raddoppiato le vendite", spiega una nota.

La società capogruppo Piaggio nel 2020 ha registrato un fatturato pari a 832,8 milioni di euro e un risultato netto di 36,7 milioni di euro.

Il Consiglio di Amministrazione proporrà all'assemblea degli azionisti di distribuire un saldo sul dividendo di 2,6 centesimi di euro













Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola