Lavoro venerdì 26 maggio 2017 ore 18:00
Piaggio e straordinari, operai in sciopero

L'Unione sindacale di Base ha indetto la protesta contro la richiesta di lavorare il sabato. "Non si può sfruttare gli operai solo per pochi mesi"
PONTEDERA — "La Piaggio ha usufruito degli ammortizzatori sociali in maniera impropria per diversi mesi. L’ennesima procedura di mobilità, grazie alla quale c’è stato un esiguo numero di trasformazioni. Per l’ennesimo anno consecutivo i part-time verticali lavoreranno solo sette mesi. L’entrata dei contratti a termine è stata fatta tramite agenzia interinale e solo per due mesi".
Usb, l'Unione sindacale di Base, mette in fila i motivi per cui vale la pena incrociare le braccia e dire no al lavoro nel week-end.
"Crediamo che alla richiesta di lavorare anche il sabato i lavoratori debbano rispondere con un secco no - ribadiscono dal sindacato. - Non si può sfruttare gli operai solo per pochi mesi l’anno peggiorando continuamente le condizioni di lavoro e aumentando le saturazioni degli stazionamenti".
"Non si può pensare di saturare gli impianti solo per un periodo dell'anno, aumentando quindi a dismisura la produttività, tenendoli spenti nei mesi invernali - concludono da Usb. - Invece di chiedere i sabati lavorativi la Piaggio programmi una produzione più lunga durante tutto l’anno anche con una riduzione di orario".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI