Attualità venerdì 29 gennaio 2016 ore 10:28
Piaggio, i part time tornano a lavoro
Sono 150 gli operai che a fine febbraio torneranno nei locali dove si realizzano le due ruote. Previsto invece uno stop negli altri stabilimenti
PONTEDERA — Per centocinquanta operai part time è tempo di rimettersi a lavoro. A renderlo noto sono i vertici dell'azienda, durante l'incontro della programmazione mensile con i sindacati. Le linee dove si producono i veicoli a due ruote, come il Liberty 2 e il Piaggio Mp3 si rimettono in moto dal primo febbraio. Per quanto riguarda il reparto nel quale vengono realizzati le componenti dei veicoli da assembare all'estero, sarà messa in atto una turnazione tra operai.
Questi non entreranno a lavoro tutti in una volta: il 22 febbraio è previsto il rientro di 60 addetti alla linea 2, mentre altri 90 riprenderanno posto il 29 febbraio sulla liena dove si produce la Vespa Gt. Come da contratto, il resto rientrerà in fabbrica il 7 marzo. Questo, per quanto concerne la produzione di veicoli a due ruote. Uno stop di una settimana è invece programmato per lo stabilimento tre e quattro ruote, fissato dal 9 al 12 febbraio. In questo caso scatterà il contratto di solidarietà.
Ci sono poi alcune buone notizie per gli impiegati sul fronte della busta paga: a gennaio è prevsito il versamento dello stipendio invece del recupero o dell'anticipo. In vista ci sono anche due conguagli: uno per la quota relativa al contratto di solidarietà da parte della Regione Toscana (dicembre 2014 e gennaio 2015) e uno relativo alla detassazione per quanto riguarda il premio di risultato del 2014.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI