QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 20°34° 
Domani 21°31° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 24 giugno 2019

Lavoro sabato 06 agosto 2016 ore 09:24

Piaggio in ferie, gli operai pensano al referendum

Officine Piaggio

Lo stabilimento si ferma fino a fine agosto. Usb vuole la vertenza gli altri sindacati propendono per il contratto di solidarietà



PONTEDERA — Tre settimane di ferie e al rientro, lunedì 29 agosto, il tema caldo sarà il voto per avallare o meno la scelta di ricorrere al contratto di solidarietà.

Usb spinge da qualche settimana per l'apertura di una vertenza, le segreterie di Uilm, Fim Cisl e Fiom Cgil propendono per la solidarietà insieme alla maggioranza della Rsu. Una parte dei rappresentanti di Fiom Cgil è spaccata in chi vuole e chi no la solidarietà.

Per Usb la situazione è chiara: il Gruppo Piaggio è sano e in attivo solo che ha deciso di non investire più a Pontedera, preferendo produrre all'estero. Per questo Selmi e gli altri delegati vogliono aprire la vertenza.

Il ritorno dalle ferie segnerà la scelta tra cassa integrazione e solidarietà. Usb giocherà le sue carte per spingere i lavoratori ad aprire una vertenza contro Piaggio. Si assisterà anche a un tavolo in cui le istituzioni ascolteranno i problemi dei lavoratori Piaggio e proveranno a fare da tramite con Colaninno e gli altri dirigenti della multinazionale delle due ruote.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Politica

Attualità