Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro lunedì 18 luglio 2016 ore 18:26

Piaggio, Rsu dice sì alla solidarietà

Il documento da presentare a Piaggio è stato approvato dalle segreterie Fim, Fiom e Uilm e dalla maggioranza dei lavoratori. Un tavolo per il futuro



PONTEDERA — Dopo l'incontro tra le Rsu Piaggio è stato approvato il documento che verrà presentato ai vertici Piaggio. La data dell'incontro è ancora da decidere, possibile che venga fissata tra la fine di questa settimana e l'inizio della prossima. 

Nel testo del documento, passato a maggioranza tra le Rsu (10 voti di Fim, 7 di Uilm e solo 2 su 10 di Fiom. Contrari i 3 di Usb, totale 19 si e 11 no) e con l'approvazione delle segreterie Fim, Fiolm e Uilm sono due i punti cardine. In primis l'approvazione del contratto di solidarietà. I sindacati sono d'accordo sul percorso di solidarietà. Fiom ha imposto nel documento che durante la trattativa con Piaggio si parli anche della maturazione dei ratei. Per Fiom è importante anche garantire un'equa distribuzione della solidarietà tra gli operai. In sostanza tutti devono fare lo stesso periodo di ferie forzate.

L'altro aspetto importante del documento riguarda il futuro: i tre sindacati hanno chiesto l'apertura entro settembre di un tavolo di lavoro per capire come verrà organizzata la produzione a Pontedera nei prossimi anni.

Alle due assemblee di venerdì 8 (meccaniche) e mercoledì 13 luglio (2r e 3r) hanno votato circa 300 lavoratori su 1500 partecipanti complessivi. L'ammortizzatore dei contratti di solidarietà prevede un massimo di 36 mesi. Alla Piaggio di Pontedera ne rimangono ancora 28. Per domani è organizzato uno sciopero dalle 8,30 alle 11. I lavoratori protestano per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici. E' prevista una manifestazione davanti allo stabilimento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica