QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 10°12° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 25 febbraio 2020

Lavoro lunedì 18 luglio 2016 ore 18:26

Piaggio, Rsu dice sì alla solidarietà

Il documento da presentare a Piaggio è stato approvato dalle segreterie Fim, Fiom e Uilm e dalla maggioranza dei lavoratori. Un tavolo per il futuro



PONTEDERA — Dopo l'incontro tra le Rsu Piaggio è stato approvato il documento che verrà presentato ai vertici Piaggio. La data dell'incontro è ancora da decidere, possibile che venga fissata tra la fine di questa settimana e l'inizio della prossima. 

Nel testo del documento, passato a maggioranza tra le Rsu (10 voti di Fim, 7 di Uilm e solo 2 su 10 di Fiom. Contrari i 3 di Usb, totale 19 si e 11 no) e con l'approvazione delle segreterie Fim, Fiolm e Uilm sono due i punti cardine. In primis l'approvazione del contratto di solidarietà. I sindacati sono d'accordo sul percorso di solidarietà. Fiom ha imposto nel documento che durante la trattativa con Piaggio si parli anche della maturazione dei ratei. Per Fiom è importante anche garantire un'equa distribuzione della solidarietà tra gli operai. In sostanza tutti devono fare lo stesso periodo di ferie forzate.

L'altro aspetto importante del documento riguarda il futuro: i tre sindacati hanno chiesto l'apertura entro settembre di un tavolo di lavoro per capire come verrà organizzata la produzione a Pontedera nei prossimi anni.

Alle due assemblee di venerdì 8 (meccaniche) e mercoledì 13 luglio (2r e 3r) hanno votato circa 300 lavoratori su 1500 partecipanti complessivi. L'ammortizzatore dei contratti di solidarietà prevede un massimo di 36 mesi. Alla Piaggio di Pontedera ne rimangono ancora 28. Per domani è organizzato uno sciopero dalle 8,30 alle 11. I lavoratori protestano per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici. E' prevista una manifestazione davanti allo stabilimento.



Tag

Coronavirus, in Liguria scuole chiuse in via precauzionale

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità