Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA12°29°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 17 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Maneskin, Victoria De Angelis dj (in bikini) nella stanza d'albergo

Attualità venerdì 05 maggio 2023 ore 20:00

Piaggio inarrestabile, sesto trimestre in crescita

Un modello di Vespa Gts 300

Boom di vendite, utile netto raddoppiato rispetto al primo trimestre 2022 e Vespa a fare da traino: il Gruppo festeggia tre mesi da record



PONTEDERA — Macina record su record il Gruppo Piaggio, che con il nuovo rapporto relativo al primo trimestre del 2023 fa segnare un'ulteriore crescita: soltanto il fatturato, in aumento del 20%, ha superato i 545 milioni di euro.

"Il Gruppo Piaggio ha archiviato un nuovo trimestre record con i migliori risultati di sempre, il sesto consecutivo in crescita - ha commentato il presidente e amministratore delegato, Roberto Colaninno - l’utile netto è quasi raddoppiato rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, portandosi a 24,1 milioni di euro. Sono risultati che ci rendono molto soddisfatti del lavoro svolto e ci consentono di proseguire con fiducia e ottimismo il nostro percorso di crescita già delineato, confermando gli investimenti previsti e l’impegno sulle tematiche della sostenibilità".

Tra i dati che saltano immediatamente all'occhio, appunto, c'è l'utile netto: rispetto al 31 Marzo 2022, quando erano stati registrati 12,7 milioni di euro, oggi il Gruppo, nello stesso periodo di tempo, si è portato a 24,1 milioni di euro. Praticamente, un raddoppio.

Al 31 Marzo di quest'anno, inoltre, il Gruppo Piaggio ha venduto complessivamente nel mondo 154.900 veicoli, quasi 15mila in più rispetto al primo trimestre del 2022 e con una crescita del 9,2%. "Alla crescita - si legge nel rapporto - hanno contribuito positivamente tutte le aree geografiche nelle quali il Gruppo opera".

Nello specifico, per quanto riguarda le due ruote, al 31 Marzo 2023 il Gruppo ha fatto registrare 124.700 veicoli venduti nel mondo, in aumento del 4,8% rispetto a 119mila dello scorso anno.

Il fatturato generato dai veicoli a due ruote nel primo trimestre del 2023 è stato sostenuto in particolare dall'area che include Europa, Medio Oriente e Africa, oltre alle Americhe. Particolarmente positive sono state le performance del mercato italiano (+40,3%) e di quello americano (+58,2%).

Infine, protagonista assoluta nel settore scooter, è la Vespa: con un incremento settoriale del fatturato del 16,8% a livello globale, il brand più famoso di Piaggio ha fatto segnare un incremento di quasi il 18%, seguito dal tre ruote Piaggio MP3 e dagli scooter a ruota alta Piaggio Beverly, Medley e Liberty.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna ha accusato un malore ed è stata portata in ospedale. L'uomo è stato bloccato e arrestato dai carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Erica Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità