Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 28 ottobre 2022 ore 19:30

Ricavi e vendite, Piaggio batte record su record

La nuova gamma Vespa Gts 2022

Il Gruppo rilascia i dati al 30 Settembre 2022, con miglioramenti costanti su ogni voce rispetto al 2021. Ricavi consolidati per 1,6 miliardi di euro



PONTEDERA — Ricavi e vendite ancora in crescita per il Gruppo Piaggio, che pubblica i dati al 30 Settembre 2022 e vede migliorare ancora le proprie performance rispetto al medesimo periodo dello scorso anno.

"Nonostante il quadro macroeconomico sia ancora molto complesso, il Gruppo ha archiviato i primi nove mesi del 2022 con i risultati migliori di sempre, in crescita a doppia cifra, spinti in particolar modo dalle ottime performance dell’area dell'Asia Pacifica - ha commentato il presidente e amministratore delegato Roberto Colaninno - che riceverà un ulteriore impulso dal nuovo stabilimento produttivo che inaugureremo il prossimo mese in Indonesia".

Tra i numeri, il Gruppo ha visto aumentare i ricavi netti consolidati, pari a 1.626,9 milioni di euro, il dato più alto registrato nel periodo e in crescita del 23,3% rispetto al 30 Settembre 2021. E ancora, Piaggio ha consuntivato un utile netto positivo di 70,9 milioni di euro, anch'esso il valore più alto mai raggiunto nel periodo.

Moto Guzzi v100

"Abbiamo un portafoglio di marchi unici al mondo: la gamma di scooter e moto più evoluta di sempre, dotata di innovativi sistemi di sicurezza, elettronica e motorizzazioni che combinano maggiori prestazioni a un minore impatto ambientale - ha concluso - anche nell’ultimo trimestre del 2022 perseguiremo il nostro importante percorso di crescita, confermando gli investimenti previsti e rafforzando l’impegno sulla sostenibilità".

Per quanto riguarda le vendite, il Gruppo ha venduto complessivamente nel mondo 490.400 veicoli, con un aumento di quasi il 14% rispetto ai 430.600 dei primi nove mesi del 2021. Alla crescita dei volumi hanno contribuito positivamente tutte le aree geografiche: Europa, Medio Oriente e Africa insieme alle Americhee hanno segnato un incremento del 4,6% dei volumi, mentre l’India del 7,5%, e i Paesi dell'Asia Pacifica del 39,8%.

Vespa Gts Supertech

In questi ultimi, in particolare, si è registrata una grande spinta sui veicoli a due ruote, con oltre il 55% degli acquisti al 30 Settembre arrivati proprio da quest'area. In totale, i mezzi venduti sono 410mila, in aumento del 12% rispetto al 30 Settembre 2021.

Infine, per quanto riguarda l'impatto della crisi russo-ucraina, il Gruppo ha fatto sapere che, grazie all'ampia diversificazione geografica delle vendite e degli acquisti, l'esposizione nell'area del conflitto sia praticamente nulla. Gli effetti indiretti sul caro energia, comunque, hanno interessato soprattutto gli stabilimenti europei, per i quali però il Gruppo ha provveduto comunque a stipulare degli accordi coi fornitori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità