Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Lavoro giovedì 21 ottobre 2021 ore 16:30

Piaggio pronta a stabilizzare alcuni operai

Stabilimento Piaggio, officina 2R

Nuovo incontro fra azienda e sindacati. Prevista la stabilizzazione di 25 operai, con contratto indeterminato full-time, nei primi mesi del 2022



PONTEDERA — Si è svolto oggi un nuovo incontro tra la direzione aziendale del Gruppo Piaggio e le organizzazioni sindacali provinciali di Pisa Fiom-Cgil, Fim-Cisl, Uilm-Uil e Ugl Metalmeccanici, firmatarie dell’Accordo integrativo 23 Gennaio 2020. A rendere noti gli esiti del confronto è Alessandro Vella, segretario Fim-Cisl Pisa.

"Nel corso dell’incontro - ha riferito - l’azienda ha confermato per Pontedera l’assunzione di 342 contratti a termine nel primo trimestre e la volontà di definire un accordo in “deroga” al “decreto dignità” che, da una parte consenta di poter riassumere con contratto a termine le persone con esperienze precedenti in Piaggio e dall’altra preveda la stabilizzazione a tempo indeterminato di una parte dei suddetti contratti a termine".

"Con particolare riferimento ai punti essenziali di una possibile intesa - ha proseguito il rappresentante Fim-Cisl -, tenuto conto del difficile scenario caratterizzato da un’estrema incertezza dovuta ai non esauriti effetti della pandemia, al sensibile incremento delle materie prime, delle energie e dei costi di trasporto l’azienda ha proposto un accordo della durata di un anno con possibilità di riassumere con contratto a termine i lavoratori che abbiano prestato attività lavorativa nell’ambito degli anni 2019, 2020 e 2021 con priorità di scelta nelle assunzioni con contratto a termine in primis sulla base della professionalità e dell’esperienza conseguita, un aumento del numero delle proroghe previste per legge e la possibilità di rinnovo dei contratti a termine".

"Nel corso dell’incontro è stato nuovamente evidenziato come il 2021 sia stato caratterizzato da importanti investimenti in infrastrutture, in macchinari, in nuovi prodotti e con una forte attenzione alle risorse umane ed all’occupazione (assunzione di 30 apprendisti, oltre 40 ingegneri nell’ambito dell’E-Mobility). L’azienda ha proposto di stabilizzare entro il primo semestre del 2022, 25 lavoratori a tempo indeterminato full time e di assumere un numero di lavoratori, in via di definizione, con contratto a tempo indeterminato a part-time verticale, necessari secondo l’azienda per gestire i picchi stagionali. Inoltre si favorirà il cambio mix generazionale attraverso l’accesso alla Naspi che permetterà a diversi lavoratori di raggiungere i requisiti pensionistici".

"Per la Fim Cisl - ha commentato Vella - l’incontro di oggi è sicuramente positivo perché finalmente si è iniziato a parlare concretamente di merito. In questo contesto di condizioni economiche variabili le aperture di oggi sono ancora più importanti ma ancora insufficienti per la sottoscrizione di un accordo. La Fim Cisl in particolare ha chiesto di aumentare il numero di stabilizzazioni a tempo indeterminato e di rivedere la reale opportunità di utilizzo dei part-time verticali o quanto meno di capirne i reali contenuti".

La Fim Cisl - ha concluso il responsabile provinciale del sindacato - vuole affrontare in modo partecipativo e con il corretto dialogo di relazioni sindacali per vincere la competitività, necessaria anche a Pontedera, delle sfide future. Lo ha sempre fatto con il fattivo impegno delle lavoratrici e dei lavoratori che sono la vera forza trainante della Piaggio".

Il prossimo incontro è previsto per mercoledì 27 Ottobre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Palio

Cronaca

Attualità

Attualità