Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Lavoro mercoledì 12 maggio 2021 ore 08:31

Piaggio, Usb, "Nessun premio di produzione"

"Dopo la campagna sulle assunzioni, il silenzio sulle prossime espulsioni dal ciclo produttivo e sul mancato conguaglio del premio di produzione"



PONTEDERA — "La direzione Piaggio, legittimata dal recente contratto integrativo firmato da FIOM FIM e UIL, ha comunicato che i lavoratori e le lavoratrici non prenderanno neanche un euro di premio di produzione. Il motivo? Non avremmo raggiunto gli obiettivi prefissati, in particolar modo quello inerente la cosiddetta “soddisfazione del cliente”.

Lo dice il sindacato Usb, con la rappresentanza Piaggio e quella nazionale.

"Crediamo che siano necessarie alcune riflessioni in merito.
La prima, la più scontata, è che l’insoddisfazione del cliente non può essere imputata a chi, ogni giorno, fa il proprio lavoro otto ore in catena di montaggio. La responsabilità, probabilmente, sta nella progettazione o nella scelta dei materiali.

La seconda riguarda la macroscopica responsabilità sindacale, che come USB denunciammo a tempo debito. Condividere con l’azienda parametri irraggiungibili in fase di contratto integrativo ha aperto la strada alle attuali motivazioni dell’azienda, che risparmia in un colpo solo centinaia di migliaia di euro, sottraendole dalle tasche dei lavoratori."

"Altra trappola nascosta tra le righe del famoso integrativo riguarda l’aspetto occupazionale, dove non a caso non si parlava in maniera chiara di assunzioni", spiega ancora Usb.

"Ora è evidente che la Piaggio, come del resto abbiamo sempre denunciato in questi anni, grazie alle procedure di mobilità si è liberata di centinaia di posti di lavoro, senza alcun reintegro in termini di reali assunzioni.

Nei prossimi giorni i primi 50 contrattisti a termine saranno mandati a casa. Giovani lavoratori a cui era stato promesso un posto fisso, al fine di aumentare il tasso di sfruttamento, per poi fare la stessa fine delle precarie storiche.

Una storia che si ripete, preceduta dalla sorte toccata alle contrattiste storiche, licenziate dopo 15 anni di duro lavoro e di false promesse, alle quali si è affiancata, in perfetta solitudine, l’Unione Sindacale di Base."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità