Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica domenica 06 dicembre 2020 ore 16:18

Piazza Curtatone, chiesto riposizionamento lapide

Piazza Curtatone, Fratelli d'Italia chiede il riposizionamento della lapide originale e offre una borsa di studio sulla storia locale



PONTEDERA — "Abbiamo chiesto, attraverso una mozione, che venga posizionata di nuovo la lapide originale del 1948 in “Piazza Alessandro Mazzinghi già piazza Curtatone” e che il sindaco Franconi dia mandato alla costruzione di una nuova lapide commemorativa riportante tutti i nomi e cenni storici che erano presenti nel monumento inaugurato l’11 giugno 1876, per poi installarla assieme alla lapide sopracitata".

Lo spiegano Matteo Bagnoli e Franco Valleggi di Fratelli d'Italia di Pontedera, aggiungendo che "Dal 1948 al 2016, anno in cui fu rimossa, sotto le logge del palazzo pretorio era presente una lapide commemorativa che ricordava l’estremo sacrificio di tre nostri concittadini che pagarono con la loro vita l’indipendenza dell’Italia".

Fratelli d’Italia assegnerà inoltre una borsa di studio dal valore di 300 euro sull'italianità e la storia locale di Pontedera entro la fine di giugno 2021, in occasione del 145esimo anniversario dell'inaugurazione della lapide commemorativa dei caduti nella battaglia di Curtatone e Montanara. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità