Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità domenica 29 novembre 2020 ore 07:00

Piazza ​Curtatone o Mazzinghi, che fare?

Da oggi il nostro sondaggio per esprimere un parere, anche se l'amministrazione comunale ha già votato a maggioranza per il campione.



PONTEDERA — Curtatone o Mazzinghi nella piazza più storica della città? Senza offese o screzi fra le due ipotesi, i cittadini possono votare su QUInews Valdera per l'una o l'altra denominazione.

Da dire che la piazza in questione è identificata dai più, pontederesi e non, come Piazza del Crocifisso e così resterà nel parlare comune; con l'entrata in campo del professor Mario Montorzi a favore della conservazione della lapide e dell' intitolazione storica della Piazza, il dibattito però si è rafforzato. 

Da quanto si legge su Facebook sono più agguerriti i favorevoli a lasciare l'intitolazione attuale in nome del risorgimento italiano che nel '48 si batté per l'Italia unita a Curtatone e Montanara (il secondo nome è stato attribuito a una strada) con la morte di tre giovani studenti pontederesi. Ma visto che l'amministrazione comunale ha optato per il grande campione Sandro Mazzinghi, la questione si complica. 

Con vie d'uscita, lanciate dalla Lega e Fdi in consiglio comunale, come l'intitolazione a Mazzinghi del Palazzetto dello sport - davanti al quale il campione ha già, una se pur piccola, statua, e così via. Mentre la piazza attigua a quella più storica è intitolata al presidente pontederese della Repubblica, Giovanni Gronchi.

Comunque sia, si apre con oggi il nostro sondaggio per dare a tutti i cittadini la possibilità di esprimere il proprio parere, rispondendo se lasciare la denominazione Piazza Curtatone o cambiare in Piazza Alessandro Mazzinghi


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca