QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 12° 
Domani 9° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 10 dicembre 2019

Cronaca lunedì 18 novembre 2019 ore 10:21

Scendono i livelli dei fiumi, nel pomeriggio pioverà

Rientrata la situazione di allarme per possibili esondazioni. Diverse aree e strade ancora chiuse. Le previsioni annunciano nuova pioggia in Valdera



PONTEDERA — Un aggiornamento sulla situazione maltempo è stato rilasciato dal Comune di Pontedera alle ore 9. Dopo la serata e la notte di tensione per il passaggio della piena dell'Arno dalle 2 di notte i livelli del fiume hanno iniziato ad abbassarsi.

Anche i dati idrometrici dell'Era indicano una diminuzione netta del suo livello sotto il primo livello di guardia.

"I dati dello scolmatore - ha spiegato l'assessore Mattia Belli - si attestano proprio sul primo livello di guardia in continua diminuzione, simmetrica a quella dell'Arno che abbassa il suo livello all'incirca fra il secondo ed il primo livello di guardia (anch'esso in continua diminuzione)".

Per adesso le aree interdette della Rotta e del Romito "restano tali per via precauzionale. Via Maremmana e via Poggio al vento restano anch'esse chiuse in via precauzionale. Le idrovore non sono più presidiate in quanto spente, poiché non c'è necessità adesso di pompare acqua. Tutti i ponti di Pontedera sono aperti".

"I volontari della protezione civile restano sul territorio per il monitoraggio. La polizia municipale torna per il momento alle consuete mansioni. Gli operai ed i tecnici comunali sono all'opera per organizzare interventi sul territorio post criticità, dopo una riunione mattutina delle 7.30 presieduta dal sindaco, in cui abbiamo dato direttive. Permangono per il momento divieti, già elencati, previsti da ordinanze" ha concluso Belli.

Per eventuali criticità i numeri da poter chiamare sono: Coc Comune Pontedera 0587 299690. COI Unione Valdera 366/6428149.

Intanto però, subito dopo l'ora di pranzo, le previsioni meteo annunciano nuove piogge in tutta la Toscana, anche in Valdera. La situazione quindi deve continuare ad essere monitorata con attenzione, anche perché terreni e fiumi, pieni d'acqua per le abbondanti piogge di questo novembre, sono abbastanza saturi. L'allerta meteo rossa permane fino alla mezzanotte di stasera.



Tag

Evasione fiscale, Mattarella agli studenti: «Fenomeno indecente»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca