Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cronaca lunedì 18 novembre 2019 ore 00:00

Piena dell'Arno, notte di monitoraggio

Franconi: "Situazione stazionaria, centro operativo resta aperto". L'allerta rossa rimane, dal Cfr: "Con il calare delle piene rischio cedimenti"



PONTEDERA — La tensione per il passaggio della piena dell'Arno a Pontedera, in corso dalle 19,30, non è ancora scesa.

Il sindaco Matteo Franconi poco dopo le 22 ha spiegato: "Stiamo monitorando l'ondata di piena. La situazione è piuttosto stabile con un deflusso che si mantiene ai livelli massimi registrati nella giornata. Sul territorio le squadre dei volontari stanno presidiando a vista i punti critici del territorio sotto il coordinamento della sala operativa".

Sala operativa che, stante l'allerta rossa in vigore per altre 24 ore, resterà aperta anche nelle ore dopo la mezzanotte e fino alla mattina

Dal Centro funzionale della Regione Toscana hanno emesso un bollettino dopo le 23 che chiarisce la situazione generale dell'Arno: "Il fiume risulta più o meno stazionario da Fucecchio fino all’idrometro di San Giovanni alla Vena, grazie all’intervento delle casse di espansione e dello scolmatore. Attualmente l’altezza all’idrometro di San Giovanni alla Vena a monte di Pisa è di circa 10 centimetri superiore a quella del 2014 quindi si può stimare una altezza a Pisa del colmo della piena di poco superiore a quella del 2014 pari a più di 5 metri sopra lo zero idrometrico, all’idrometro di Pisa a Sostegno".

Dal Centro funzionale hanno però rimarcato che la situazione è ancora rischiosa: "Con il calare delle piene - hanno spiegato - si concretizza maggiormente la possibilità di rotture arginali dovute a sfiancamento su tutto il reticolo sia principale che secondario".

Il monitoraggio prosegue per tutta la notte. Alle 23,45 l'Arno a Pontedera era a 6,78 metri con una portata di 2292,3 metri cubi al secondo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Politica