Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PONTEDERA10°16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 07 settembre 2023 ore 22:00

Pista d'addestramento, "Opportunità per autodromo"

Il sindaco Matteo Franconi

Sull'ipotesi della base diffusa il sindaco Franconi vuol vederci chiaro, ma apre: "Potrebbe realizzarsi un progetto rimasto sulla carta per 10 anni"



PONTEDERA — La base diffusa per il Gruppo Tuscania dei carabinieri come opportunità per dar vita, finalmente, all'autodromo della Tenuta Isabella. La vede così il sindaco Matteo Franconi che, dopo l'inclusione di Pontedera nel progetto che sembra aver preso quota nell'ultima seduta del tavolo interistituzionale, si prepara a partecipare al prossimo incontro con il Ministero.

"L'idea progettuale complessiva richiede anche la realizzazione di una pista addestrativa, gestita in modalità condivisa con l'ACI, per la guida sicura degli automezzi - ha spiegato Franconi - per questo Pontedera sarà chiamata a partecipare al tavolo di lavoro, perché la prima ipotesi ritenuta perseguibile è quella di realizzarla nel nostro Comune nel comparto della Tenuta Isabella dove, già dal 2013, gli strumenti di pianificazione avevano previsto la costruzione di un autodromo".

Nella zona, infatti, il progetto ormai decennale non ha mai avuto concretizzazione per le vicissitudini legate alla società di investimento. "Ci siederemo a quel tavolo per vedere le carte, approfondire e capire bene ogni aspetto di una proposta che dovremo valutare approfonditamente - ha aggiunto - certamente, la postura che terremo al riguardo sarà improntata alla massima attenzione, alla verifica della sostenibilità ambientale e della compatibilità urbanistica del progetto con le funzioni proprie dell'area individuata, alle esigenze dell'Arma dei carabinieri nonché, ovviamente, alle ricadute sulla città".

Un'apertura, insomma, a valutare nel merito il progetto che, per Franconi, potrebbe realizzare con risorse statali ciò che, negli anni, non è stato realizzato altrimenti. "La peculiarità delle democrazie vere sta nella capacità di saper accogliere le opinioni diverse e raccogliere le ragioni di ciascuna posizione all'interno di una discussione libera e franca, in cui la pluralità dei punti di vista diventi ricchezza - ha concluso - salvo ogni approfondimento, ritengo in prima battuta che realizzare il circuito di addestramento per la guida sicura finirebbe per avverare, per esigenze e con risorse pubbliche, quella previsione urbanistica rimasta un decennio sulla carta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Cronaca

Politica

Politica