Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA10°17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 24 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Zampetti, «mister quattro per cento», sbarca in tv: «Ho iniziato vendendo un box, adesso la casa a De Martino»
Zampetti, «mister quattro per cento», sbarca in tv: «Ho iniziato vendendo un box, adesso la casa a De Martino»

Politica lunedì 30 dicembre 2024 ore 09:00

Polemica sul bilancio, Andreoli punzecchia FdI

Alberto Andreoli

L'ex consigliere spiega cosa ha sbagliato l'opposizione: "Rischio di penalizzare i cittadini". Da Fratelli d'Italia arriva la replica: "Incoerente"



PONTEDERA — In punta di diritto, anche Alberto Andreoli, ex consigliere comunale e candidato sindaco per Presidio Civico, ha replicato alla polemica sollevata da Fratelli d'Italia sull'approvazione del bilancio di previsione.

Il capogruppo Matteo Bagnoli, infatti, aveva ipotizzato l'impugnazione dell'atto votato in Consiglio comunale, in quanto non sono stati accolti nella discussione tre emendamenti di Fratelli d'Italia. Una mossa che, per l'amministrazione comunale e l'assessora al Bilancio, Sonia Luca, costituiva invece un tentativo di ostruzionismo.

Anche per Andreoli, come per la maggioranza, la polemica risulta infondata. "Per impugnare legittimamente la delibera di approvazione del bilancio, Bagnoli avrebbe dovuto sollevare una mozione d’ordine, chiedendo di discutere l’ammissibilità della presentazione degli emendamenti - ha spiegato - è quello lo strumento attraverso il quale il consigliere comunale denuncia il mancato rispetto del Regolamento di funzionamento del Consiglio comunale: così il presidente del Consiglio avrebbe dovuto aprire la discussione chiedendo all’aula di esprimersi con un voto palese".

"In caso di rigetto, i consiglieri di Fratelli d'Italia avrebbero dovuto astenersi dalla discussione e dal voto, potendo così ricorrere la Tar - ha aggiunto - invece, non solo hanno omesso di porre formalmente la questione incidentale, ma hanno anche espresso il proprio voto. Così facendo i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia avrebbero implicitamente rinunciato alle questioni pregiudiziali precludendosi così la possibilità di vedere esaminate dal Tar".

La risposta di Andreoli, però, non è solamente giuridica. "Nessuna prerogativa dei consiglieri è stata lesa - ha specificato - il Regolamento di contabilità, che certamente il gruppo di Fratelli d’Italia è chiamato a conoscere, essendo il capogruppo presidente della Commissione Bilancio, impone la presentazione degli emendamenti al bilancio fino a 5 giorni prima della seduta".

"In ogni caso, la richiesta di Fratelli d’Italia di presentarli in aula avrebbe avuto l’effetto, se accolta, di fare entrare il Comune in esercizio provvisorio, con pesanti conseguenze sull’efficienza dell’erogazione dei servizi pubblici ai cittadini - ha concluso - quando invece sarebbe stato sufficiente presentare gli emendamenti nel termine previsto dal Regolamento di contabilità. Ciò non mi sembra coerente con chi dichiara di amare la città e di voler portare avanti un’opposizione costruttiva".

Parole che hanno immediatamente richiamato l'attenzione dello stesso gruppo consiliare di opposizione, che ha replicato. "Forse, nel tentativo di ritagliarsi uno spazio politico dopo il fallimento elettorale, preferisce fare da spalla alla maggioranza - hanno scritto - è curioso che chi ha dimostrato scarsa coerenza politica in passato, essendo stato eletto con la Lega per poi diventare un civico, ora si erga a giudice del lavoro altrui".

"Il bilancio che Andreoli difende con tanta enfasi è lo stesso che evidenzia squilibri finanziari, difficoltà di gestione delle partecipate e una pianificazione delle risorse che rischia di pesare gravemente sui cittadini - hanno concluso - le sue lezioni di procedura sono apprezzabili, quanto superflue: l'obiettivo di Fratelli d'Italia è sempre stato portare alla luce le criticità per costruire un’alternativa seria e responsabile, non per alimentare sterili polemiche o, peggio, per cercare visibilità personale. Invitiamo Andreoli a concentrarsi sui contenuti e, magari, a rispolverare un po’ di coerenza politica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ori, argenti e bronzi per gli allievi della scuola pontederese alle gare di Orvieto, valevoli come qualificazioni per il campionato nazionale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Sport

Attualità