Politica giovedì 13 febbraio 2025 ore 13:40
Palazzo rosa, "Dal Pd accuse infondate"

Dopo l'interrogazione sui ricollocamenti, Fratelli d'Italia risponde alle reazioni del Partito Democratico: "Chiediamo trasparenza"
PONTEDERA-PONSACCO — “La nostra interrogazione è un atto legittimo e doveroso. Chiedere trasparenza, non può essere considerato un problema per questa amministrazione, eppure il Pd ha scelto di rispondere con attacchi politici anziché entrare nel merito della questione”. A dirlo è il capogruppo di Fratelli d’Italia a Pontedera Matteo Bagnoli.
Il riferimento è alla risposta del Pd in merito all’interrogazione presentata proprio dal gruppo consiliare pontederese per chiedere al sindaco Matteo Franconi se ci fossero indicazioni sullo spostamento di alcune famiglie dal Palazzo rosa a Pontedera a seguito degli sgomberi portati avanti dall'amministrazione comunale di Ponsacco. "Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia - si legge in una nota- respinge con fermezza le accuse infondate lanciate dal Partito Democratico".
"Il quesito posto in Consiglio Comunale riguarda le modalità con cui verranno gestite le risorse destinate al ricollocamento delle persone sgomberate dal Palazzo Rosa. La Regione Toscana - scrive Fratelli d'Italia Pontedera- ha stabilito che queste persone saranno ricollocate all’interno del territorio della Società della Salute Valdera Valdicecina, ma le località individuate restano riservate. Poiché la SdS è presieduta dal sindaco di Pontedera, appare del tutto legittimo chiedere se abbia ricevuto comunicazioni ufficiali in merito e quale sarebbe la posizione dell’amministrazione nel caso in cui Pontedera venisse coinvolta".
“Non abbiamo mai affermato che gli sgomberati verranno trasferiti a Pontedera - sottolinea Bagnoli - Abbiamo posto una domanda precisa, nel pieno rispetto delle prerogative istituzionali dei consiglieri comunali. Parlare di fake news è pretestuoso".
"Fratelli d’Italia - scrive ancora il gruppo consiliare- ritiene inaccettabile che un atto ispettivo venga trasformato in un attacco politico. L’amministrazione comunale ha il dovere di rispondere in modo chiaro e trasparente sulle scelte che riguardano il territorio. Se il Sindaco è già a conoscenza della destinazione delle persone sgomberate, è suo compito comunicarlo ai cittadini. Evitare il confronto e accusare l’opposizione di mistificazioni non fa altro che aumentare i dubbi sulla gestione della vicenda".
“Noi - conclude Bagnoli- facciamo domande e continueremo a farle. Chiediamo che l’amministrazione comunale risponda con trasparenza".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI