Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PONTEDERA12°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Attualità mercoledì 12 aprile 2023 ore 14:00

Potature bocciate, Legambiente scrive ai Comuni

Un albero capitozzato in piazza Vittime dei lager nazisti

L'associazione mette sotto esame i lavori sul verde urbano diffusi sul territorio: "Continuano le capitozzature: così si indeboliscono gli alberi"



PONTEDERA — "Un attacco distruttivo su molte alberature". Con queste parole, in una lettera inviata ai Comuni della Valdera e alle Province di Pisa e Firenze, Legambiente Valdera ha attaccato la gestione del verde urbano, con particolare riferimento alle operazioni di potatura che, da giorni, interessato il territorio.

"Nonostante i continui appelli sull’importanza del ruolo svolto dagli alberi nella tutela del suolo e nel contrasto ai cambiamenti climatici, non ci pare che ci sia un'adeguata consapevolezza sulla necessità di una corretta gestione di questo patrimonio - hanno scritto dall'associazione - mentre molto spesso prevalgono logiche economiche che spingono le aziende incaricate dei lavori a tagli indiscriminati".

"Uno degli ultimi scempi che salta agli occhi riguarda dei lavori lungo la FiPiLi dove è stato abbattuto un bosco in formazione nei pressi dell’uscita di Ponsacco su un’area distante dalla strada che non arrecava nessun pericolo alla circolazione - hanno aggiunto - del bosco che era cresciuto in una decina d’anni, è rimasto soltanto un pino".

Lo spazio verde all'uscita della FiPiLi di Ponsacco

In particolare, sulle potature, Legambiente mette sotto la lente d'ingrandimento i lavori svolti a Pontedera e, nello specifico, in piazza Vittime dei lager nazisti, nelle vicinanze della sede dell'associazione.

"Che si tratti di lavori affidati a servizi interni o esterni, il risultato, perlopiù, è quello di avere degli alberi capitozzati - hanno scritto - e Pontedera non è da meno: i lavori di potatura, con risultati che parlano da soli, sono fatti spesso senza un criterio. In piazza Vittime dei lager nazisti, ci sono alberi capitozzati e altri no: con quale criterio si decide che un albero deve essere capitozzato e un altro invece no?".

Per Legambiente, l'uso indiscriminato della capitozzatura non fa che indebolire gli alberi e alimentare, così, i possibili rischi per l'incolumità. "Quando si effettua un taglio importante, l'albero risponde con delle gemme che generano molti rami, la cui inserzione però risulta essere molto debole - hanno spiegato - se poi il taglio effettuato risulta essere di discrete dimensioni, l'albero non cicatrizza la ferita e, grazie a essa, si possono diffondere funghi, batteri e insetti, che renderanno ancora più debole l'albero stesso. Cosa abbiamo ottenuto? Molti rami, e quindi molto peso, posti su un albero fragile".

Alberi capitozzati in Pian di Roglio

"La cura degli alberi in ambiente urbano deve passare dalle mani di persone formate e consapevoli dell’importanza degli alberi in città - hanno concluso - facciamo appello alle amministrazioni che hanno in gestione i nostri alberi affinché capiscano l’importanza di questo patrimonio, evitando di assegnare gli appalti per la potatura degli alberi solo in funzione del parametro dei costi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ordinabile sul sito o acquistabile al Vespa Village di Pontedera, l'edizione Vespa 140th of Piaggio è un pezzo rarissimo per veri appassionati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità