Politica mercoledì 16 aprile 2025 ore 17:00
Potere al Popolo, "Piaggio chiude e le istituzioni tentennano"

Il movimento si accoda all'Usb e denuncia l'annunciata sospensione della produzione: "Franconi e Giani nicchiano e dimostrano connivenza"
PONTEDERA — La chiusura dello stabilimento Piaggio tra il 18 e il 24 Aprile, anticipata dall'Unione Sindacale di Base nei giorni scorsi, scatena la polemica anche di Potere al Popolo! Valdera, che punta il dito non solo contro la proprietà, ma anche contro Comune e Regione.
"L’azienda utilizzerà ferie e permessi involontari per far stare a casa lavoratori e lavoratrici, e laddove non questi non arrivino a coprire il numero dei lavoratori si ricorrerà nuovamente alla cassa integrazione - hanno scritto - una chiusura proprio a ridosso del giorno in cui le tasche degli azionisti del Gruppo Piaggio si gonfieranno dei 67 milioni di utili prodotti dai lavoratori nel 2024".
"La Colaninno Spa ha ridotto i profitti del 30% in un anno e le chiusure di questo tipo dello stabilimento di Pontedera sembrano la parte non dichiarata della strategia per mitigare i rischi annunciata in un’intervista sui dazi degli Stati Uniti contro l'Unione Europea - hanno aggiunto - nel frattempo, il sindaco di Pontedera Matteo Franconi e il presidente della Regione Eugenio Giani nicchiano, confermando ancora una volta non solo l’impotenza, ma anche la connivenza del Partito Democratico con le multinazionali".
"Ci sembra chiaro come, a fronte dello slittamento dei dazi annuncianti da Trump, la strategia sia di ridurre il più possibile la produzione in un mercato sempre meno profittevole per gli azionisti, testimoniato dalla delocalizzazione totale della produzione dell’Ape verso l’India - hanno concluso - rivendichiamo, invece, un sistema che metta al centro dell’industria le condizioni e le prospettive dei lavoratori e non sia piegato alle strategie di profitto padronali, mentre lavoriamo per la massima mobilitazione contro la guerra, in vista della manifestazione nazionale del 21 Giugno a Roma".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI