Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:59 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Cultura mercoledì 23 ottobre 2019 ore 14:00

Premio Gronchi, i nomi dei vincitori

Ecco le opere vincitrici del Premio Nazionale di Arti Visive Giovanni Gronchi - Città di Pontedera. I premi assegnati al Palp da Acli e Centro Cirri



PONTEDERA — Lo scorso 19 ottobre il Palp ha ospitato l'evento finale del 24° Premio Nazionale di Arti Visive Giovanni Gronchi - Città di Pontedera, promosso dal Centro per l'Arte Otello Cirri.

La giuria ha assegnato il primo premio all'opera Grande madre di Paolo Pisano (nella foto). Secondo premio a Mauro Caboni che ha presentato Inverno, terzo premio a Enrico Serraglini per l'opera Albero.

Il Premio Speciale Acli Arte e Spettacolo (riservato ad opere che trattano di temi cristiani, impegno sociale, pace, integrazione tra i popoli) è stato assegnato all'opera L'ascensione degli innocenti (Aleppo) di Saverio Salvadori.

Premi in libri d'arte sono assegnati agli artisti Sandro Cellanetti, Franco Cisternino, Raffaele Mantegna, Eleonora Mazzantini, Marco Bichisecchi e Cesare Nencioni.

Istituito nel 1991 dal Nucleo Acli di Pontedera, il Premio è nato per commemorare la memoria del Presidente della Repubblica Italiana Giovanni Gronchi, illustre cittadino pontederese, grande estimatore delle arti.

Si tratta di un concorso storico nato in un contesto culturale vivace e volto a far conoscere la pluralità dei linguaggi artistici contemporanei. Negli anni, la partecipazione al Premio è aumentata grazie ai criteri di selezione che hanno garantito la qualità e l'importanza del concorso. A sottolineare la maggiore rilevanza ed il valore del Premio è stata la partecipazione di critici affermati che si sono avvicendati nelle varie edizioni. Numerosi sono gli artisti che hanno partecipato al concorso e che si sono affermati nelle varie discipline artistiche aprendo un dibattito sempre più ampio nel panorama della cultura figurativa italiana, creando un luogo di incontro privilegiato fra il pubblico ed i giovani emergenti che non hanno ancora avuto modo di manifestare interamente le loro capacità.

L'Amministrazione Comunale dal 2005 ha messo a disposizione i locali espositivi del Centro per l'Arte Otello Cirri e dal 2015 ha preso parte attivamente all'organizzazione del Premio attraverso la collaborazione della Direttrice del Centro Grazia Mancini nella funzione di Presidente della commissione di giuria e del critico e storico dell'arte Ilario Luperini, curatore delle attività del Centro per l'Arte.

Alla cerimonia del 19 ottobre hanno partecipato il vicesindaco Alessandro Puccinelli, il presidente nazionale di Acli Arte e Spettacolo Dario Tuccinardi, il presidente del Nucleo Alci di Pontedera Stefano Tognarelli, nonché Grazia Mancini, in qualità di presidente della commissione di giuria, e Ilario Luperini, critico e storico dell'arte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità