Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:45 METEO:PONTEDERA11°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 03 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner batte Auger Aliassime all'Atp di Parigi: il lungolinea vincente di rovescio per la vittoria e tutti gli highlights
Sinner batte Auger Aliassime all'Atp di Parigi: il lungolinea vincente di rovescio per la vittoria e tutti gli highlights

Cultura sabato 17 aprile 2021 ore 16:18

"Prima dell'alba", il libro di Giordano

La copertina del libro

Niko Giordano debutta con un romanzo sulle problematiche psicologiche giovanili. Protagonisti Michael, Jamal e la ragazza Leyla



PONTEDERA — "Pisa, estate 1999, una dolorosa perdita lega le vite di tre ragazzi. Michael, studente universitario che si sente oppresso in una vita che non gli appartiene e il cui fratello è finito in coma aggredito di notte da dei tizi non identificati; Jamal, immigrato dalla Nigeria ancor bambino che ha perso il padre nel tragitto via mare e cerca di ambientarsi dovendo affrontare la diffidenza e i pregiudizi razziali; sarà Jamal a fargli conoscere Leyla, ragazza libanese appassionata di astronomia, affetta da attacchi di panico dopo la prematura scomparsa del fratello per una malattia infettiva.

Michael e Leyla si incontreranno ogni notte fino all’alba per osservare le stelle, e fra i due nascerà un amore, in un turbolenta storia fatta d’incomprensioni a causa della sua condizione mentale che le impedisce di mantenere stabile una qualsiasi relazione. Scoprire l’identità degli aggressori del fratello diventerà un’ossessione per Michael, ma a volte il passato riserva delle terribili sorprese".


In sintesi è questa la trama del libro, un romanzo, del debuttante Niko Giordano, pontederese laureando in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione presso l'Università di Pisa. "Ho da sempre la passione per la scrittura - spiega - e per autori come King, Grisham, Bukowski, Capote, Fitzgerald. Questo è il mio romanzo d'esordio". "Ho scritto questa storia - aggiunge Giordano - per parlare di problematiche sociali e psicologiche delle quali spesso si parla in maniera troppo superficiale e che sento a me molto vicine. Con questo libro, in particolare con i personaggi di Leyla e Michael, ho voluto poter dar voce a quelle persone che spesso nella società moderna di voce in capitolo non ne hanno poiché si tende troppo spesso a credere che i mali psicologici non siano importanti quanto quelli fisici".


Il libro è commercializzato sulla piattaforma di crowdfunding Bookabook e verrà pubblicato soltanto al raggiungimento di 200 copie preordinate nell'arco di 100 giorni.
Il link per preordinare il libro è:https://bookabook.it/libri/prima-dellalba/

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno