Attualità lunedì 17 aprile 2023 ore 15:30
Prime prove per il teatro partecipato
Già decine di adesioni per il progetto teatrale dell'Accademia dell'Incompiuto che culminerà con uno spettacolo al Teatro Era
PONTEDERA — Con le prime prove libere ha preso ufficialmente il via il progetto di teatro partecipato promosso dall'Accademia dell'Incompiuto, che ha già raccolto decine di adesioni e che porterà alla realizzazione, insieme ai cittadini, di una serie di eventi teatrali come flash mob, letture poetiche e concerti in diversi luoghi della città nel mese di Maggio, e di uno spettacolo finale che andrà in scena il 3 Giugno al Teatro Era.
Nella prima settimana di Aprile l'Accademia aveva invitato studenti, cittadini, associazioni, gruppi musicali e teatrali amatoriali a partecipare a un progetto teatrale e musicale collettivo, dal titolo Gli assetati - Pontedera. Per partecipare non è necessario avere esperienze in campo teatrale o musicale. La partecipazione è libera, gratuita ed aperta a tutti.
L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Pontedera ed è realizzata in collaborazione con Accademia Musicale Pontedera, Università del Tempo Libero (Utel), Spazio Nu e Cooperativa sociale Arnera.
"La creazione dello spettacolo e degli eventi pubblici - spiega il Comune di Pontedera- si svolge in una serie di incontri liberi e gratuiti in diversi locali del territorio cittadino, durante i quali gli artisti locali e internazionali dell’Accademia dell’Incompiuto, con l’assistenza di professionisti della città, tra cui docenti e studenti dell’Accademia Musicale di Pontedera, insegnano ai partecipanti semplici musiche e canzoni, mettono a disposizione testi poetici, come piccoli monologhi e dialoghi e propongono scene teatrali. Tutto ciò andrà a comporre interventi di strada e uno spettacolo finale, che sarà presentato nel teatro cittadino e di cui ogni partecipante, anche chi ha poco tempo da dedicare alle prove, sarà autore o autrice a pieno titolo assieme agli altri".
Questo il calendario settimanale delle prove:
Mercoledì: ore 18-20 presso Utel - via della Stazione vecchia 12
Venerdì: ore 14-16,30 presso Palp, Piazza Curtatone 1, (riservato al momento a studenti delle scuole secondarie)
Domenica: ore 16 - 19 presso Spazio Nu, Via Firenze 42.
Le prove generali per lo spettacolo finale si svolgeranno dal 29 Maggio al 1 Giugno.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI