Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 20 gennaio 2018 ore 07:30

Villa Crastan, la strada è una gestione plurima

Presentati alla città i risultati del percorso partecipativo. Quindici associazioni interessate a stare dentro al progetto, c'è anche la Regione



PONTEDERA — Una gestione collaborativa per Villa Crastan. E' questo il progetto che il Comune, in prima fila l'assessora alla cultura Liviana Canovai e il consigliere delegato Mattia Belli, ha in mente di concerto con la Regione Toscana (rappresentata dall'assessore Vittorio Bugli) per lo storico edificio di via della Stazione vecchia. A partecipare al progetto anche una quindicina di associazioni che hanno preso parte al percorso partecipativo.

Ma che significa gestione collaborativa? In sostanza un coacervo di forze, associazioni e istituzioni che formano una sinergia (sottoforma di un'associazione terza o di una fondazione) per proporre e rendere vivo l'esterno e l'interno di Villa Crastan. Ma ci sono delle linee guida da seguire, le ha spiegate l'assessora Canovai: "Funzionalità pubblica della villa, spazio dedicato a tutte le generazioni e luogo che è dedicato a cultura e creazione. Infine valorizzazione del giardino".

Alla presentazione dei risultati del percorso partecipativo erano presenti anche l'assessore regionale Vittorio Bugli, il sindaco Simone Millozzi e i responsabili della società che ha curato il progetto, Cristian Pardossi e Monica Baldini.

"Questo è un bene prezioso - ha detto Bugli - non sempre i beni pubblici sono a questo livello". Bugli ha spiegato anche il progetto regionale Collabora Toscana, che raccoglie e sostiene esperienze che partono dal basso, dai cittadini. L'assessore ha citato l'esempio di un progetto partito in un paesino di 36 abitanti: dopo che era stato soppresso il servizio pubblico alcuni anziani hanno creato una bacheca per incrociare le esigenze delle persone della terza età con gli spostamenti delle persone che andavano a lavorare per ricevere trasporti gratis.

Il sindaco Millozzi ha concluso l'incontro: "Abbiamo tanti spazi sia espositivi che culturali in città, e ci investiamo risorse pubbliche. Potevamo fare altre scelte, abbiamo scelto di valorizzare. Vedo sempre più disaffezione al bene pubblico, l’idea di partire dal basso è il disegno più giusto, come ha detto l'assessore Bugli".

"Sulla riconversione degli spazi pubblici - ha concluso Millozzi - siamo stati antesignani, pensiamo al dente Piaggio o al Palazzo pretorio. Qui a Villa Crastan forse è più difficile ma non ci sono molti interventi strutturali da fare". 

René Pierotti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità