
Mattarella e l’episodio dei droni in Polonia: «Gravissimo, c'è il rischio di scivolare nella violenza incontrollata»

Sport mercoledì 10 settembre 2025 ore 16:30
Pronostici rispettati, al Giro trionfa Del Toro

Il messicano della Uae Emirates, dato come favorito, ha ottenuto il successo grazie a uno strappo sul Monte Sera. Alle sue spalle Storer e Cras
PONTEDERA — È Isaac Del Toro il vincitore dell'edizione 2025 del Giro della Toscana, che si è concluso poco dopo le 16 con l'arrivo del ciclista della Uae Emirates al traguardo di viale Italia. Del Toro ha anche vinto il Gran Premio della Montagna e ha indossato la maglia come leader del Memorial "Alfredo Martini", in attesa della Coppa Sabatini di domani.
Dopo una prima fuga a cinque, lungo la prima salita del Monte Serra avevano preso il largo Mattia Bais, ciclista del Team Polti VisitMalta, e Alter Hodner, in forza alla Uno-X Mobility. Successivamente, dal gruppo è uscito Lorenzo Milesi, del Movistar Team, che ha raggiunto i due battistrada.
Lo strappo decisivo lo ha dato poi Isaac Del Toro, che al secondo giro sul Serra, dopo un tentativo di affondo dell'australiano Michael Storer, ha dato prova di un'incredibile forza nelle gambe, staccando tutti e bruciando l'avversario, per porsi alla testa della gara. Alle sue spalle, oltre a Storer, anche Richard Carapaz della Ef Education-EasyPost e Paul Double del Team Jayco-AlUla.
La sfida si è fatta a due tra Del Toro e Carapaz grande alla discesa quasi perfetta dell'ecuadoriano, che si è messo alle calcagna del messicano. Ma la tenacia e la classe di Del Toro hanno messo alle corde anche il suo inseguitore, che alla fine è stato raggiunto, consegnando così la vittoria proprio al ciclista della Uae Emirates, alla sua undicesima vittoria stagionale.
"Era nei piani del team provare qualcosa oggi, ma sapevamo che non era facile - ha commentato dopo il primo posto - ma i miei compagni di squadra hanno fatto un grande lavoro fin dall’inizio e poi nel finale mi sentivo bene e ho provato l’azione che mi ha permesso di vincere. Ovviamente è questo un periodo di preparazione per i Mondiali, ma oggi partivo per vincere questa corsa e sono felice di esserci riuscito. Quando mi sono trovato davanti da solo ho pensato solo a spingere e sapevo di potercela fare. Domani alla Coppa Sabatini si vedrà che succede, ora voglio pensare solo alla cena di questa sera".
Alla fine, sul podio, con Del Toro salgono proprio l'australiano Storer e il belga Steff Cras, della TotalEnergies. Ai piedi del podio Alessandro Pinarello del Vf Group-Bardiani Csf-Faizanè, premiato come miglior giovane della corsa, quindi Yannis Voisard del Team Tudor e Christian Scaroni dell'Astana.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|