Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

L'EDITORIALE domenica 10 gennaio 2021 ore 09:00

Pontedera, quale visione e quale identità?

Per la città servono grandi progetti per il futuro ma anche interventi concreti che aiutino lo sviluppo del territorio e ridefiniscano una identità moderna.



PONTEDERA — Nell’ultimo consiglio comunale di Pontedera sono stati approvati vari interventi. Uno riguarda la contribuzione da parte del comune al pagamento degli interessi di finanziamenti erogati da banche del territorio a supporto delle imprese colpite dalle misure di contenimento dell’epidemia Covid-19, un altro riguarda la possibilità di installare ed ampliare spazi attrezzati con tavolini e sedie all'aperto (i dehors) in tutta la città salvo il Corso, con uno sconto del 25% sull’imposta per il suolo pubblico.

Due interventi, non certo negativi, ma ordinari a causa della eccezionalità del periodo. E se è sempre più vero che, come cantava Lucio Dalla “L’eccezionale è l’essere normale”, per una pubblica amministrazione la normalità dovrebbe essere quella di gestire bene il presente e lavorare per migliorare il futuro della propria comunità.

Ecco allora che accanto alle iniziative per il commercio e per le aziende dovrebbero trovare molto più spazio quelle per le intelligenze.

Fare in modo, ad esempio, che la sera a Pontedera, insieme a tutti quelli che arrivano dalla Valdera per riempire pub e pizzerie, restino anche quelle centinaia di giovani pendolari che ogni giorno frequentano il Sant’Anna, Modartech, la biblioteca Gronchi, le aziende della ricerca e delle robotica, le varie startup ed altro ancora.

Significa quindi dare agli studenti ed ai giovani lavoratori contributi economici concreti  per il domicilio e la residenza a Pontedera, significa realizzare grandi progetti di mobilità come “Linking Valdera” ma anche piccoli interventi come avere il Wi-Fi gratuito sul territorio come è già hanno fatto vari comuni toscani. 

Significa da subito una copertura fibra efficiente in tutto il territorio e non a macchia di leopardo. Fare in modo che nessuna famiglia sia esclusa dal web e che aziende, con decine di dipendenti e sede in pieno centro, non siano penalizzate nello sviluppo per una rete internet lentissima.

Significa declinare una moderna identità che riesca a coniugare tradizione commerciale ed industriale con la ricerca e l' innovazione. Le basi e le idee, in città ed in Valdera, non mancano.

Marco Migli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità